CRONACA – Un deposito abusivo di carburante adiacente un’abitazione privata e’ stato scoperto e sequestrato a Velletri dai Finanzieri della locale Compagnia.
Durante uno dei consueti giri di perlustrazione del territorio, l’attenzione di una pattuglia del nucleo mobile e’ stata attirata da un’autobotte adibita a trasporto di idrocarburi, palesemente sovraccarica, che sostava vicino ad alcune case. Il successivo controllo ha permesso di appurare che il mezzo era in procinto di scaricare un ingente quantitativo di gasolio per autotrazione, oltre seimila litri, all’interno di alcune cisterne situate in un garage privato, probabilmente utilizzato per l’abusiva distribuzione di carburante.
Nel sito, da considerarsi particolarmente pericoloso per l’incolumità’ pubblica vista la vicinanza alle abitazioni e la totale assenza di autorizzazioni in materia di prevenzione incendi, sono stati trovati ulteriori seimiladuecento litri di gasolio, parte dei quali destinato ad uso agricolo e quindi gravato da un’aliquota di imposta minore rispetto a quella ordinaria applicata al normale uso per autotrazione.
Nel corso degli accertamenti, le fiamme gialle di velletri hanno rinvenuto numerosa documentazione falsificata utilizzata funzionalmente per sottrarre il prodotto movimentato al regolare pagamento delle imposte. Due soggetti sono stati denunciati all’autorità’ giudiziaria di Velletri ed oltre dodici mila litri di gasolio, unitamente all’impianto ed all’autocisterna, sono stati sequestrati.
L’attività’ si inquadra nell’ambito del più ampio dispositivi di controllo del territorio predisposto e coordinato dal Comando provinciale di Roma.