ATTUALITA’ – Per l’organizzazione di un evento ci si rivolge spesso ad un’agenzia di booking per cantanti. L’importanza strategica di agenzie come questa risiede nell’avere un partner affidabile e puntuale per contattare artisti e verificarne la disponibilità per partecipare al proprio evento.
Il prestigio che scaturisce dalla presenza di un artista di fama nazionale o internazionale è sicuramente un asso nella manica dell’organizzazione al momento della progettazione di un happening.
Per includere la presenza di uno di questi artisti e necessario procedere ed avere a disposizione tre informazioni fondamentali. In primis la data in questione inerente all’evento in programma. La base di partenza è senza dubbio importantissima per capire disponibilità dell’artista, visto che il calendario di impegni di diversi professionisti e quasi sempre pieno zeppo e va controllato e pianificato con il dovuto anticipo. Una volta controllato la data il cliente deve far capire all’agenzia di booking la tipologia di evento al quale si vuole invitare l’artista.
Molto spesso si tratta di eventi pubblici e privati.Si possono svolgere in location come piazze e all’interno di importanti manifestazioni cittadine. Il più delle volte, uno dei metodi per individuare nel minor tempo possibile il cantante che più è congruente con le richieste del cliente e sicuramente l’indicazione di un budget di riferimento.
Come in ogni evento live esistono vari livelli di qualità e prestigio che possono essere individuati tramite l’esplicitazione dell’investimento che si è disposti a sostenere. Una volta deciso il nome dell’artista, il compito dell’agenzia di booking deve essere quello di procedere e risolvere tutte quante le necessità organizzative per la realizzazione dell’evento.
Ogni artista infatti ha esigenze particolari legate ad esempio al service tecnico, ai transfer per raggiungere la location prescelta e ovviamente agli alloggi. L’agenzia booking cantanti dovrà infatti procedere alla prenotazione e al crono-programma delle giornate che anticipano e seguono l’evento. Come detto precedentemente la tempistica è fondamentale per pianificare con tranquillità tutte queste evenienze.
La presenza in loco dell’organizzatore al momento dell’esibizione è fondamentale per la funzione di filtro tra le esigenze dell’artista e del committente finale, una soluzione perfetta per condurre in porto con successo l’esibizione e l’evento in questione.