Crick e Cracko in trasferta a Valmontone per le bontà di “Rosso DiVino”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

317762_272266796129132_664346470_n

Questa settimana per gli amici de “La Notizia Oggi” abbiamo percorso la via Casilina fino a Valmontone oramai meta molto frequentata per via dell’ outlet e del parco giochi e per riempire i nostri bei pancioni abbiamo scelto il ristorante Rosso DiVino. Facilmente raggiungibile, il ristorante è ubicato in una via laterale della strada consolare e si presenta come una classica osteria. Il locale non molto grande, rustico e con le pareti a roccia, già al primo impatto dà la gradevole sensazione di unione tra tradizione e ricercatezza per il prodotto di qualità, colpisce anche l’estrema semplicità e pulizia della sala.

1238173_620007131355095_1502548310_nDopo esserci accomodati al tavolo, l’oste ci consegna il menu e ci illustra la vasta scelta tra piatti tipici della cucina romana, toscana e pugliese e tra altri più “moderni” con abbinamenti sfiziosi che incuriosiscono. Decidiamo, così, di iniziare con un assaggio dei vari antipasti disponibili.

Ogni pietanza servita è ottima, si va dalla mortadella alla griglia con aceto balsamico, alla pancetta all’aceto balsamico rucola e pinoli, dalla burrata pugliese ai fagioli con le cotiche. Una menzione particolare deve andare alla mini parmigiana con provola affumicata, da provare assolutamente, ricca di gusto, uno di quei piatti che vorresti mangiare ancora e ancora.

Per i primi ci siamo affidati all’oste e sotto suo consiglio abbiamo assaggiato un grande classico della cucina romana, l’amatriciana con guanciale di suino marchigiano, un classico della cucina pugliese le orecchiette pugliesi bufala e pachino e i paccheri trafilati con zucchine pachino e guanciale. Tutte scelte squisite e che consigliamo.

ristorante-rosso-divino-(1)Data la nostra mole, non ancora sazi, abbiamo provato anche qualche secondo, la classica tagliata di manzo ma servita con cacao e con vari abbinamenti di sali e oli che la rendono personalizzabile al massimo e gli involtini di melanzane ripieni di manzo con provola e pesto, che consigliamo. Arrivati quasi pieni al dessert non ci siamo fatti mancare un ottimo tiramisù tantomeno un tortino al cioccolato, rigorosamente fatti in casa, di aspetto molto invitante e di sapore delizioso.

 Molto vasta è la scelta di vini, tra i quali  il Cesanese del Piglio Bolla D’Urbano Riserva Cantine Pileum, Cum Laude delle Cantine Banfi, Rosso di Montalcino Cantine Banfi. Un’esperienza molto positiva che invitiamo a provare. Un consiglio per chi vuole gustare le specialità di questo ottimo ristorante, prenotate perchè soprattutto nei giorni festivi non è facile trovare posto.

 La scheda:

Nome:

Ristorante “Rosso DiVino”

Indirizzo:

Via Giacomo Matteotti 52, Valmontone

Contatti:

Tel: 06 9590332- Sito web:  www.ristoranterossodivino.it

Fascia di prezzo:

euro 15,00 – 30,00 (vini esclusi)

voto-4

Condividi.

Rispondi