“Repubblica analfabeta”, il libro sull’importanza dell’educazione sarà presentato venerdì 29 a Velletri

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CULTURA – Verrà presentato venerdì 29 novembre, presso la Sala Tersicore del Comune di Velletri, il libro “Repubblica Analfabeta” al quale ha collaborato all’estensione il giornalista Vladimyr Martelli.

Il libro approfondisce il tema sempre più attuale dell’importanza dell’educazione dei cittadini, formativa nel periodo scolastico, fondamentale per effettuare scelte libere ed indipendenti in età adulta.

Il cosiddetto fenomeno dell’analfabetismo di ritorno o funzionale, ovvero leggere senza capire il testo, è crescente in molti strati della popolazione. I motivi sono diversi: abbandono scolastico, insegnamento di tipo nozionistico e non di approfondimento e comprensione dei testi, abbandono di una qualsiasi curiosità intellettuale che cresce fra la popolazione e che fa diminuire inevitabilmente, nelle persone, lo spirito critico.

Se sui social si è investiti da una marea di giudizi praticamente su tutto lo scibile umano, è raro leggere frasi argomentate e supportate da dati evidenti. Non serve appigliarsi alla velocità dei social e quindi alla poca possibilità di approfondire per giustificare tali comportamenti, il più delle volte si giudicano eventi, storie, accadimenti in maniera banale, retorica, capricciosa, troppo spesso maleducata ed arrogante.

Il bombardamento di fonti, attendibili e no, che colpisce chi “frequenta” i social è uno dei motivi anche di una sorta di impigrimento mentale che fa credere a chi non è attrezzato culturalmente, che le informazioni che passano in uno “scroll” del cellulare siano sufficienti al dovere di informarsi per agire, appunto, con cognizione di causa.

Durante la presentazione del libro si toccherà anche il delicato tema dei disturbi dell’apprendimento.

Condividi.

Non è possibile commentare.