ATTUALITA’ – Si è svolta ieri la video conferenza dei Sindaci della Asl Roma 6, voluta dal Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e condivisa con gli altri Primi Cittadini, quale momento di necessario confronto sulle strategie messe in campo per far fronte all’epidemia da nuovo coronavirus.
Nel corso dell’incontro il Direttore Generale ha comunicato la volontà di concentrare nel Noc di Ariccia il centro sanitario privilegiato per la cura e l’assistenza dei malati di Covid-19. Nella struttura, entro sabato 28 marzo 2020, saranno quindi attivate 7 postazioni per la terapia intensiva e 70 nuovi posti letto Covid.
Il Direttore Generale Narciso Mostarda ha inoltre accolto la proposta delle Amministrazioni comunali di potenziare i laboratori di analisi dell’Ospedale di Genzano, per implementare il numero di tamponi da eseguire nella Asl Roma 6, visto che ad oggi i test laboratoriali vengono eseguiti prevalentemente presso il Campus Biomedico.
Negli ospedali di Frascati, Velletri e Anzio sono invece garantite delle apposite aree di stazionamento, separate dal resto dei degenti e con percorsi riservati per coloro che sono positivi al Covid-19, in modo da non diffondere il virus e proteggere anche il personale sanitario. In tutto sono in funzione 6 posti letto a Frascati, 8 a Velletri, cui se ne aggiungeranno altri 8 nei prossimi giorni, e 17 ad Anzio.
I pazienti con patologie meno gravi saranno trasferiti nella struttura di Ariccia per il decorso della malattia e, se affetti da patologie più evidenti, nei centri specializzati di Roma. E’ stato anche confermato che in questi giorni di emergenza sono sospese tutte le attività ambulatoriali, ad eccezione di quelle riguardanti la traumatologia e chirurgia d’urgenza che restano garantite.
«La crisi emergenziale da nuovo coronavirus ci ha fatto capire l’importanza di avere una rete sanitaria e ospedaliera pubblica e in efficienza – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Ringrazio quindi la Direzione Generale della Asl e tutti gli operatori per il grande lavoro che stanno svolgendo in queste impegnative giornate, accogliendo con favore la disponibilità del Direttore Generale di implementare l’attività dei laboratori di Genzano e di rendere sempre più stretta la collaborazione con le Amministrazioni locali».