Quest’anno sarà Albano il palcoscenico del “premio Ribalta” per il teatro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Teatro

CULTURA – La manifestazione teatrale, “Il Premio Ribalta” giunta alla sua XVI edizione, quest’anno ospitata da Albano Laziale, ha preso il via lunedì 4 novembre 2013 e terminerà il 21 marzo 2014. La rassegna è stata organizzata dall’Associazione Culturale Ribalta, che ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica una medaglia di rappresentanza, a simboleggiare l’impegno dell’Associazione nel diffondere la cultura teatrale tra le nuove generazioni.

Sono 6 in tutto i gruppi in gara quest’anno, e la giuria sarà chiamata a scegliere il miglior spettacolo, la migliore regia e la migliore recitazione. La giuria, inoltre, si comporrà di docenti di varie scuole e ordini, critici ed esperti; il presidente di giuria, invece, sarà l’assessore alle Politiche Educative, Alessandra Zeppieri.

“Ad Albano è arrivato il teatro per i giovani, per i nostri studenti. Una rassegna di spettacoli di altissima qualità, che daranno l’opportunità ai ragazzi del nostro territorio di incontrare il teatro. Sono davvero felice di questa opportunità nuova che possiamo dare alle nostre scuole, – dichiara l’Assessore Zeppieri. Ringrazio il direttore artistico e organico del Premio Ribalta, Marco Ulisse Patrignani, per aver portato il concorso nella nostra città. Lo spettacolo a cui ho potuto assistere lunedì scorso, in qualità di presidentessa di giuria, “Fuori Misura”, della Compagnia teatrale “Quelli di Grock”, è stato entusiasmante, carico di messaggi importanti: il precariato giovanile, il sogno, il viaggio, la diversità, la cultura. Un Leopardi come veramente non l’abbiamo mai visto, che appassionerà e incuriosirà i nostri studenti”.

Gli spettacoli in gara quest’anno sono: “Fuori Misura”, tutto incentrato su Leopardi, presentato da ‘Quelli di Grock’; “Un sogno nel castello”, presentato da ‘Teatrodaccapo’, gruppo vincitore della scorsa edizione; “Il Piccolo Principe”, in versione musical, presentato da ‘Teatro delle Botteghe’; “Sogno di una notte di mezza estate”, presentato da ‘Artestudio’; “Il Re Leone va in pensione”, presentato dalla compagnia teatrale casertana ‘La Mansarda’; “Semplicemente Natale”, presentato da ‘Scenateatro’. Nel corso della manifestazione, si potrà partecipare anche ad un convegno organizzato dall’Associazione sul tema della legalità.

Condividi.

Non è possibile commentare.