ATTUALITA’ – Il Giudice del lavoro di Velletri ha accertato che due lavoratori licenziati dalla società Industrie Roma- Ex Montebovi – erano al momento del licenziamento già dipendenti Dolciaria Srl, società cessionaria subentrata nelle attività produttive ad ottobre 2012. La prima sentenza è del 22 agosto 2013 e ha riguardato il rappresentante sindacale della Flai Cgil già reintegrato a Marzo 2013 con ex art.28 con condanna delle società per attività antisindacale. La seconda sentenza del Giudice è del 24 ottobre 2013 e riguarda un altro operaio della società. Per entrambi i dipendenti, assistiti dall’ufficio legale della Cgil, il Giudice ha accertato che sostanzialmente essendo dipendenti Dolciaria il licenziamento da parte della Ex Montebovi è stato illegittimo.
Il giudice, si legge nella sentenza, ha ordinato alla Dolciaria Srl il reintegro dei 2 dipendenti nel posto di lavoro ai sensi dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori (L. 300/70), disponendo il pagamento delle retribuzioni globali di fatto dal giorno del licenziamento sino a quella di effettiva reintegrazione, con interessi di rivalutazione.
Purtroppo – ha dichiarato Gianfranco Moranti, Segretario Cgil Pomezia-Castelli – la Dolciaria Srl ha di nuovo licenziato il rappresentante sindacale della Flai Cgil, non riconoscendo alcun rapporto di lavoro ed in subordine contestandogli fatti accaduti ad ottobre 2012, per i quali fu licenziato e per i quali già un Giudice della sezione lavoro di Velletri, a Marzo 2013, ne ha accertato la natura antisindacale dichiarando la nullità dello stesso licenziamento con conseguente reintegro nel posto di lavoro.
“Per tale motivo – conclude Moranti – si è provveduto a chiedere la nullità del nuovo licenziamento adottato dalla società Datrice, presentando un nuovo ricorso ex art.28 L. 300/70 e si è in attesa che esso venga assegnato al Giudice e stabilito la data di discussione”.