Questa settimana abbiamo lasciato i bambini a casa e abbiamo portato le nostre dolci metà, anzi viste le nostre dimensioni, i nostri dolci quarti, a Marino, al ristorante Osteria della Stazione, per una cenetta romantica a base di ottimo cibo. Il ristorante a dispetto del nome non si trova così vicino alla stazione, ma è situato nella parte vecchia di Marino e si raggiunge seguendo le indicazioni che partono dalla stazione dei treni, percorrendo poi in salita una serie di rampe in auto e poi a piedi, lungo una bellissima e suggestiva scalinata a piedi. Questo per chi voglia raggiungerlo dalla parte bassa di Marino e poter così parcheggiare, chi volesse raggiungerlo dalla parte alta, può lasciare la propria auto nel parcheggio comunale e poi raggiungerlo a piedi, percorrendo gli antichi vicoli del vecchio borgo.
L’Osteria della Stazione è molto accogliente e mantiene nell’arredamento e nell’aspetto, la tradizione, i tavoli sono apparecchiati con semplicità e gusto. Siamo rimasti molto colpiti dai suoi soffitti alti, dalle pareti di tufo e dal tavolato a vista del soffitto che lasciano immaginare l’uso originario come magazzini, ricavati proprio dalle rocce, diventati ora sale eleganti e di buon gusto.
Una volta preso posto ci viene proposto di iniziare con un antipasto composto da piccole portate create con prodotti del territorio, dai salumi ai formaggi, una buonissima parmigiana di melanzane, un’ottima bruschetta al cucchiaio, uno strepitoso sformatino di patate con fonduta e pezzetti di mortadella e per finire un piatto di gusto agrodolce: uno squisito prosciutto di Bassiano tagliato a mano, arrotolato e ripieno di crema di gorgonzola, insaporito da una salsa all’aceto balsamico e miele. Da assaggiare assolutamente l’ottima marmellata di cipolle.
Potevamo sembrare sazi, vista l’abbondanza dell’antipasto ma non lo eravamo, spinti anche dalla curiosità di assaggiare i primi piatti. Abbiamo cosi mangiato i paccheri conditi con provola, pancetta e pomodorini, i maltagliati con provola e salsiccia e una rivisitazione della classica cacio e pepe con aggiunta dei fiori di zucca. Tutte le paste sono fatte in casa e questo fa risaltare la cottura al dente e la genuinità delle materie prime.
Dobbiamo confessare, però di non aver avuto la forza e la sfrontatezza di provare anche i secondi che spaziano dallo stracotto al cesanese agli straccetti con verdurine; abbiamo preferito concludere con i dolci e la scelta è stata indovinata: la panna cotta alla menta, fatta in casa, si fa amare per il suo sapore dopo averti estasiato con il profumo.
Mentre Crick si “ubriacava” di menta, Cracko si lasciava finire dalla nutella sul millefoglie con una crema delicata e saporita.
Cari amici de “La Notizia Oggi”, questa settimana ci sentiamo di consigliarvi vivamente questo locale. Osteria della Stazione è un ristorante romantico ed elegante con un menù ricco, particolare e, evidentemente, un cuoco impeccabile. Per gli amici maschietti: se volete fare colpo su una ragazza, questo è il posto giusto.
Un neo, tuttavia vogliamo segnalarlo: la mancanza del menù cartaceo, che aiuta sempre a decidere i clienti con più tranquillità ed evita sorprese. Vogliamo pensare che la mancanza della “carta” sia dovuta alla stagionalità dei piatti proposti, il che rende interessante ritornare in diversi periodi dell’anno.
La scheda:
Nome: Osteria della stazione
Indirizzo: Via Scalinata della Stazione 4, Marino
Contatti: Tel: 06.9367090 – www.osteriadellastazione.com
Fascia di prezzo: euro 25,00 – 40,00 (vini esclusi)
Il nostro voto: 4 “Cicciochef” su 5