La Global Energy Alliance è un fondo che nasce per rafforzare l’impegno verso la creazione di un mondo che possa dirsi autenticamente sostenibile e rispettoso della natura. Anche l’Italia ha scelto di partecipare a questa partnership così importante, che vede protagonisti alcuni dei maggiori paesi nel mondo. L’obiettivo dichiarato dall’organizzazione è quello di ottenere un’energia sostenibile che possa dirsi davvero tale, dunque a zero emissioni.
Un approfondimento sulla Global Energy Alliance
L’Italia ha deciso di prendersi un importante impegno, aderendo al fondo della Global Energy Alliance, e partecipando con una quota pari a 10 milioni di euro. L’ obiettivo del fondo è raggiungere una cifra intorno ai 100 miliardi di dollari, per poter agire concretamente e per poter favorire il passaggio ad un mondo caratterizzato da un’energia sostenibile a emissioni zero. Sono numerosi gli obiettivi che appartengono al piano d’azione del fondo in questione, come nel caso della lotta alla povertà energetica e alle emissioni di anidride carbonica. In secondo luogo, la Global Energy Alliance nasce con una “potenza di fuoco” notevole, considerando che il capitale iniziale (500 milioni di dollari) è stato garantito dalla Bezos Earth Fund.
Qual è il ruolo dell’Italia in questa organizzazione? Con un contributo pari a 10 milioni di euro, la Penisola si presenta come co-investitore. Il ruolo è stato chiarito dal ministro alla transizione energetica Roberto Cingolani: anche se le cifre possono sembrare basse, l’Italia parteciperà soprattutto con le proprie idee. Nel prossimo paragrafo, invece, approfondiremo il tema della transizione energetica e i passi per raggiungere la decarbonizzazione.
I passi per accelerare il processo di transizione ecologica
La transizione ecologica è un processo attualmente già in atto, ma che richiede una spinta decisa, per poter raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Unione Europea. In tal senso hanno un ruolo fondamentale i green jobs, ovvero i lavori appartenenti al mercato dell’economia verde. Per comprendere meglio a quali ruoli professionali si fa riferimento con questa espressione, è possibile leggere alcuni approfondimenti sui lavori green disponibili sul web, che spiegano nello specifico quali sono le mansioni delle quali si parla.
Risulta importante, inoltre, capire qual è l’opinione degli italiani riguardo la transizione ecologica: sembra trattarsi di un parere piuttosto positivo, al punto che per l’86% della popolazione dello Stivale si tratta di una preziosa opportunità da cogliere ad ogni costo. Non a caso, gli italiani sono sempre più attenti al green, sia in termini di gestione della propria casa, sia per quel che riguarda le abitudini di consumo e dunque gli acquisti di prodotti e servizi. Esiste, infine, un piano per accelerare la transizione ecologica, che prevede svariati punti, fra cui lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, gli investimenti nel settore della mobilità elettrica e gli interventi nella filiera agro-alimentare.