Tutte le famiglie italiane attendono con gioia le festività natalizie, sia perché consentono di godersi una meritata pausa dal lavoro, sia perché permettono di stare insieme ai propri cari. Va però sottolineato che l’attesa vale soprattutto per una questione di gola: a Natale, si sa, le tavole vengono imbandite di tutto punto, dando la possibilità di “immergersi” nel cibo e nelle tradizioni eno-gastronomiche della propria terra. A patto di non esagerare, perché il troppo storpia, specialmente a tavola.
Come mantenere una corretta alimentazione a Natale
È possibile godersi i pranzi e le cene di questa festività, senza privazioni e senza esagerare? La risposta è ovviamente positiva. Per prima cosa, è importante limitarsi con le porzioni e tenere sempre sotto controllo la bilancia, dato che si tratta di una questione di salute (e la salute non va mai in vacanza).
Naturalmente è opportuno evitare il cibo spazzatura, perché giusto a Natale abbiamo a disposizione un menu talmente variegato da coprire qualsiasi sfizio, senza per questo rinunciare ad un pasto sano. Inoltre, una dieta ricca di zuccheri e grassi può influire non solo sul peso ma anche sull’equilibrio dello stomaco. A questo proposito si consiglia di informarsi online per capire a cosa serve la flora batterica intestinale, su alcune pagine specializzate che ne approfondiscono il funzionamento. È utile per comprendere come depurare l’intestino dopo le abbuffate tipiche delle festività natalizie.
È altrettanto importante evitare di abusare delle bevande alcoliche, le quali hanno un apporto calorico molto elevato. È chiaro che, anche durante le feste, è meglio allenarsi e fare attività fisica: non serve diventare degli sportivi professionisti, ma un po’ di attività aerobica – dalle passeggiate alla cyclette – non può che far bene. Nel prossimo paragrafo approfondiremo altri errori da evitare.
Gli errori da evitare dopo le abbuffate natalizie
Dopo il Natale si torna alla normalità, ma si devono evitare gli eccessi sia in un senso che in un altro. Vuol dire che la dieta deve normalizzarsi, senza le abbuffate, ma evitando al tempo stesso il salto dei pasti. Erroneamente si pensa che saltare i pasti faccia dimagrire, ma non è così: fa soltanto male all’organismo, perché provoca importanti carenze alimentari.
Inoltre, se sotto Natale abbiamo riempito i piatti più del solito, ora conviene tornare a consumare porzioni piccole, spalmandole lungo l’arco della giornata, così da ridurre i morsi della fame fra un pasto e l’altro. L’alcool rimane una sorta di tabù: nessuno impedisce di concedersi un bicchiere ogni tanto, ma abusarne vuol dire appesantire il girovita e accumulare chili di troppo. In secondo luogo, è il caso di evitare assolutamente di sostituire i pasti con gli integratori: questi ultimi rappresentano soltanto un supplemento, e in ogni caso non sono affatto necessari per una dieta sana e controllata.