Con l’arrivo della primavera, è consigliabile iniziare a pensare all’impianto di climatizzazione in casa.
I migliori tecnici certificati f-gas stanno infatti iniziando a ricevere numerose richieste per l’installazione condizionatori a Roma, e si rischia di non trovare più disponibilità.
Con la proroga dei bonus condizionatori nella legge di bilancio, validi sino al 2024, i cittadini romani stanno iniziando ad affrettarsi, ben consci che, anche senza ristrutturare, è ancora possibile abbattere i prezzi dei condizionatori a Roma del 50 o 65%.
Conviene installare un condizionatore?
Anche quest’anno si prevede un’estate umida ed afosa e, secondo un rapporto Istat, le temperature a Roma sono aumentate di circa +2 gradi negli ultimi 50 anni, oltre ad esserci un vero e proprio rischio di siccità per l’estate.
Installare un impianto di climatizzazione potrebbe quindi venirci in aiuto per personalizzare non solo la temperatura, ma anche l’umidità dell’aria domestica.
Quando le temperature superano i 30°, vivere in un ambiente fresco ci dà la garanzia di maggiore comfort a casa e, sicuramente, aumenta la produttività in ufficio.
Grazie al bonus climatizzatori è quindi possibile acquistare un condizionatore con importanti agevolazioni, inoltre bisogna considerare che scegliendo dei modelli a tecnologia inverter, è possibile risparmiare sul consumo di corrente.
Se infatti ormai quasi tutti i condizionatori d’ultima generazione sono in classe A, i condizionatori inverter hanno il vantaggio supplementare di ridurre i cicli on/off e di regolare i consumi energetici.
Bonus condizionatori Roma: quando puoi ottenere il 50% e quando il 65%?
La differenza fra i due incentivi statali, a fronte dell’installazione condizionatori a Roma, è semplice:
• si ha diritto al 50% per l’acquisto di un condizionatore almeno in classe A+, con o senza ristrutturazione
• si ha diritto al 65% quando il condizionatore, ad alta efficienza ed a pompa di calore, va ad integrare o sostituire l’impianto di climatizzazione invernale e ne migliora di fatto l’efficienza energetica domestica.
Entrambe le agevolazioni possono essere fruite tramite detrazione fiscale in 10 anni (IRES o IRPEF), cessione del credito d’imposta ad istituti bancari oppure con sconto immediato in fattura da parte della ditta installatrice.
Tenuto conto che la spesa è anche finanziabile, qualora si fosse interessati, è bene rivolgersi ad un’azienda termoidraulica che offra il pagamento a rate e applichi lo sconto in fattura.
Facciamo un esempio verosimile di quello che può essere il prezzo di un climatizzatore a Roma con montaggio:
-19.90€/mese per un condizionatore Samsung AR35 classe A++/A+ con 5 anni di garanzia e prima rata pagabile dopo 90 giorni e sconto al 50%;
– 25,00€/mese per un climatizzatore Daikin Perfera FTXM-R A+++ con 4 anni di garanzia, prima rata a 90 giorni e sconto immediato in fattura con cessione del credito.
Sia a Roma centro che nei quartieri periferici di Roma, per richiedere un preventivo per acquisto e montaggio condizionatori è bene rivolgersi ad un tecnico installatore e progettista che sia in grado non solo di valutare la potenza BTU, la configurazione multi-split, ma anche le caratteristiche dell’abitazione e le stanze da climatizzare.