POLITICA – È notizia di questi giorni che l’Azienda Territoriale per l’edilizia residenziale pubblica (ATER) della provincia di Roma ha affidato i lavori di pronto intervento, manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili della zona sud est della provincia di Roma.
L’affidamento di questo appalto è un’ottima notizia per Lariano, perché dopo il rifacimento del muro sito in via XXVIII agosto consentirà anche di ripristinare l’illuminazione pubblica dei tratti di strada di competenza dell’ATER.
Inoltre, l’ATER ha finanziato e inizierà i lavori, presumibilmente entro il mese di luglio 2022, per il recupero e la razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di via della Pescara 25, prevedendo il rifacimento delle facciate, una serie di interventi per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza delle componenti architettoniche.
Come si legge nella relazione tecnica, “l’obiettivo generale del recupero edilizio degli edifici in oggetto consiste nel riqualificare fisicamente e conseguentemente socialmente, un luogo che necessita di recupero, in modo da favorire quel senso di appartenenza al luogo e la necessaria qualità abitativa che sono alla base di uno sviluppo organico tra individuo – società e luogo”.
I candidati al consiglio comunale Roberta Bartoli e Natalino Ascenzi esprimono la loro soddisfazione e il ringraziamento all’Assessore per le politiche abitative della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, per gli investimenti che la Regione, attraverso l’ATER, sta operando sul territorio di Lariano.
I due candidati consiglieri vedono premiato l’impegno profuso negli ultimi anni con il movimento civico Più Lariano, da sempre attento a questi temi, che nel 2019 aveva richiesto e ottenuto un sopralluogo agli enti preposti per la riqualificazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e sollecitato gli interventi che verranno presto realizzati.