Il Curvone a Velletri, Crick e Cracko alle prese con la “mega-pizza”!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

curvoneCaposaldo dei Castelli Romani è, nel bene e nel male, la Via dei Laghi; l’abbiamo percorsa tutta in direzione Velletri e abbiamo deciso di fermarci a mangiare in un locale che per i veliterni è un’istituzione: “Il Curvone”.

Questo ristorante, ovviamente, deve il suo nome al fatto di trovarsi proprio sull’ultima grande curva della suddetta via, a pochi chilometri dall’abitato di Velletri. Il parcheggio è ampio ma non abbastanza capiente per tutta la clientela che può ospitare il locale ed è, purtroppo, particolarmente scomodo essendo dal lato opposto del ristorante. Ma noi non ci facciamo certo scoraggiare da questi piccoli particolari e armati, come sempre, del nostro grande appetito, abbiamo attraversato intrepidi la via dei Laghi e siamo entrati in questo locale che appare subito carino, pulito e ben curato; sicuramente adatto a tavolate numerose essendo molto ampio, abbastanza da non consentire l’intimità ma non così tanto da creare l’effetto casermone tipico, invece, dei ristoranti da matrimonio. Il personale ci ha accolto con il sorriso e con molta gentilezza, elemento non trascurabile per chi vuole passare una serata piacevole.

mega-pizza-2

Il Curvone è un ristorante dai prezzi giusti e adatto alle cene tra amici perché riesce ad accontentare ogni tipo di avventore offrendo una cucina variegata che spazia dal mare alla montagna, passando per la famigerata “mega-pizza”, come l’abbiamo ribattezzata noi. Le pizze, infatti, sono enormi (non ci sono altri aggettivi in grado di definirne le dimensioni) e molto buone, soprattutto per Crick che come ormai saprete le ama “scrocchiarelle”; consigliamo, però, di scegliere quelle con mozzarella di bufala o provola e di evitare la classica mozzarella perché quella utilizzata dal pizzaiolo non ci è sembrata di gran qualità.

Noi due non abbiamo preso la pizza ma alcuni dei nostri accompagnatori sì ed essendo in tanti ne abbiamo potute assaggiare diverse, come le due che vedete nelle foto che accompagnano questo articolo: la capricciosa, alla quale abbiamo fatto aggiungere della salsiccia al posto del salame e la funghi e tartufo. Entrambe buone nell’impasto e nel condimento, se non fosse stato, come dicevamo prima, per la mozzarella non proprio ottima; molto buona, invece, la pizza provola, radicchio e speck, così come la bufala e pomodorini.

Ma cominciamo dagli antipasti: abbiamo deciso di provare quello di montagna e siamo stati premiati dalla dea bendata; niente di stravagante o di eccezionale ma tutto molto buono, fresco e genuino e in porzioni degne dei nostri pancioni. I formaggi e la pizza rustica ripiena, in particolare, hanno deliziato il buon Crick mentre Cracko ha gradito il rotolino di frittata e i salumi.

Per quanto riguarda i primi, abbiamo assaggiato degli ottimi fagottini allo speck con crema di noci e formaggio di fossa che consigliamo vivamente e il risotto alla crema di scampi, senza infamia e senza lode. Diciamo che, in generale, il Curvone è un ristorante dove la carne trova la sua esaltazione, soprattutto per la cottura alla griglia, mentre il pesce si accontenta di essere cucinato in maniera poco più che sufficiente.

A proposito di carni, abbiamo provato per voi (è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo) l’ottima tagliata “Al Curvone”, servita sulla piastra rovente che rimane calda grazie ai piccoli fornelletti accesi sotto di essa; un’ottima idea per mantenere la carne gustosa fino all’ultimo boccone; cotta alla perfezione e condita ancora meglio.

mega-pizza-1

È stato veramente arduo, questa volta, arrivare al dolce, persino per noi mangioni di prima classe ma per voi, cari amici lettori, abbiamo fatto questo ennesimo sacrificio e vi consigliamo di lasciarvi uno spazietto perché, molto buoni e fatti in casa, meritano un posticino nel vostro pancino. Noi abbiamo concluso il lauto pasto con l’ottimo tiramisù e la sbriciolata alla nutella.

Prima di congedarci, lasciateci ringraziarvi per gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto in queste prime settimane. Ci stanno arrivando email di persone che hanno provato i ristoranti che abbiamo consigliato e ne siamo molto contenti. Vi ricordiamo che potete scriverci a redazione@lanotiziaoggi.it anche per consigliarci nuovi locali da visitare per conto dei nostri lettori.

Vi anticipiamo che nei prossimi appuntamenti ci allontaneremo per un po’ dai Castelli e andremo a provare qualche ristorante “fuori porta” sperando che continuiate a seguirci così numerosi come in queste settimane.

La scheda:

Nome: Il Curvone

Indirizzo: Via dei Laghi – Velletri (Rm)

Contatti: Tel:  06 9632321

Fascia di prezzo: euro 15,00 – 30,00 (vini esclusi)

Il nostro voto: 3 “Cicciochef” su 5 

voto-3

Condividi.

Non è possibile commentare.