Benessere psicologico dei dipendenti: al “bonus” si aggiunge il terapeuta aziendale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Una persona su 5 chiede aiuto a uno psicologo per problemi di lavoro. Questo il resoconto dello studio realizzato da Serenis.it, portale online che affianca le persone nella scelta del percorso psicologico migliore da intraprendere, individuando il terapeuta più adatto alla loro situazione.

I dati raccolti da Serenis (www.serenis.it) sui suoi utenti mostrano quanto effettivamente pesino le questioni legate al proprio impiego sulla salute mentale delle persone. Solamente le preoccupazioni per decisioni difficili da prendere (23%) rappresentano un driver motivazionale più forte per chi chiede un supporto psicologico a questa piattaforma.

Ma quali sono gli aspetti della dimensione lavorativa che incidono maggiormente sul benessere psichico dei dipendenti? “A livello individuale, pesano la pressione sociale, la paura di non essere all’altezza, le ansie legate a ruolo e stipendio o a dinamiche di demansionamento e mobbing”, rivela Silvia Wang, co-founder di Serenis. Ma non solo, ci sono anche i “problemi esterni all’area lavorativa (ad esempio di ansia generalizzata o problemi nella coppia) che – come sottolinea ancora Silvia Wang – inevitabilmente si riflettono sulla dimensione professionale”.

Serenis, sempre più imprese richiedono lo psicologo aziendale

Oltre alla recente introduzione del bonus Psicologo, sono queste le ragioni che stanno convincendo sempre più imprese a investire sulla salute mentale dei propri collaboratori.Da inizio anno ad oggi, infatti, Serenis ha visto crescere in maniera esponenziale il numero di richieste ricevute da aziende interessate ad offrire un servizio di psicoterapia online tra i fringe benefit dei propri dipendenti. Si tratta di un trend che non sembra volersi arrestare e che sta avendo sviluppi interessanti: in alcuni contesti aziendali, lo psicologo è addirittura più richiesto dei buoni pasto e della mensa.

Si fa riferimento a realtà come la stessa Serenis, che ha reso la piattaforma gratuita per i propri collaboratori. Ma anche a imprese come Velasca e Tanto Svago, che hanno stretto un accordo con questo portale per offrire ai propri dipendenti un supporto psicologico online gratuito. D’altronde, il successo di un’azienda passa dai singoli individui che la compongono: dunque, maggiore è l’attenzione nei confronti del benessere mentale degli impiegati, più grande è il ritorno per l’organizzazione in termini di performance.

 

 

 

Condividi.

Non è possibile commentare.