CULTURA – Nei giorni venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre, si svolgerà Borgo DiVino in Tour ma con un orario tutto nuovo: venerdì 9 dalle 18 alle 24, sabato 12 dalle 12 alle 24 e domenica 11 settembre dalle 12 alle 23. Immutata, come ormai da otto anni, la location: il centro storico di Nemi, che da Terrazza Byron ci accompagna con una panoramicissima passeggiata verso Palazzo Ruspoli e la Terrazza degli Innamorati.
Per degustare i vini, sarà possibile acquistare un voucher dal costo di €15 (sia online che in loco), che dà diritto a otto degustazioni a scelta del visitatore.
I visitatori potranno scegliere tra più di100 etichette prodotte da oltre 30 cantine partecipanti: oltre ai vini tradizionali dei Castelli Romani e del Lazio (Castelli Romani, Cesanese del Piglio, Malvasia, Moscato di Terracina e tantissimi altri), ci sarà una rappresentanza di vini provenienti da numerose regioni d’Italia come Piemonte, Veneto, Marche e Abruzzo.
Il centro storico di Nemi, come ogni anno, ospiterà un vero e proprio percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine, oltre a un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi che sarà possibile scoprire lungo l’area di svolgimento dell’evento.
A BORGO DIVINO IN TOUR I MIGLIORI ABBINAMENTI VINO – CIBO
Se il vino è il protagonista irrinunciabile della manifestazione, ogni buon calice merita un accompagnamento degno di nota. Ecco perché, nei tre giorni di Borgo DiVino in Tour a Nemi, i visitatori potranno assaggiare ed acquistare una selezione di specialità e prodotti tipici dei Castelli Romani, dalle immancabili delizie della norcineria fino a piatti proposti per rispondere in modo specifico agli abbinamenti cibo-vino.
Novità di quest’anno è la partecipazione del famosissimo Chef Fabio e i suoi piatti: ravioli e risotto alla crema di scampi o fettuccina alla Pescatora. Le degustazioni hanno un costo di €10 e possono essere acquistate online o in loco. Per informazioni e acquisto voucher, è possibile consultare il sito www.borgodivino.it