SPORT – E’ un pareggio che per l’Atletico Lariano somiglia molto ad una sconfitta perchè la superiorità era netta ma se in campo non giocano come dovrebbero tutti gli 11 giocatori allora la superiorità serve a poco. Tre volte in vantaggio e per tre volte raggiunti da tre gol che si potevano evitare.
Formazione che cambia alcuni elementi rispetto alla sconfitta con il Frascati: dentro l’esordiente Mariani al posto di Biagi, Sciotti, Garbujo, Romaggioli per Basile, Massimi D. e Francucci. Partita che sembra mettersi subito bene per l’Atletico: fallo al limite dell’area su Romaggioli, punizione che si prende la briga di battere Fabi tiro a giro e gol. Uno a zero che sembra il preludio di una goleada, perchè il gioco che esprime il Lariano è nettamente migliore. Poi all’11’ il primo errore che porta al pareggio l’Ardea: palla persa in malo modo a centrocampo che da il via al contropiede che termina che un pallonetto che beffa il portiere portando la partita sull’1-1. Tre minuti più tardi, in area degli ospiti, si crea un po’ di confusione con vari rimpalli che favoriscono alla fine Fabi che con un esterno destro, aiutato da una deviazione di un difensore avversario, spiazza il portiere portando di nuovo in vantaggio l’Atletico Lariano. Al 16′ Ronchetti ruba palla sulla fascia destra e serve Romaggioli che non finalizza l’uno/due e viene fermato in area.
Dopo una decina di minuti di gioco senza occasioni, al 28′ una punizione degli ospiti da posizione notevole, porta l’Ardea sul 2-2. Sulla ripresa del gioco, i padroni di casa si riportano in attacco creando delle occasioni: al 30′ Fabi porta in vantaggio di nuovo il Lariano con un gol da cineteca,stoppando e tirando al volo sul palo lontano. Tre gol, tre capolavori per un giocatore che non dimentichiamolo ha quasi 41 anni. Al 37′ Garbujo prova a replicare la prodezza del suo compagno di squadra con una punizione che manda alta. Cinque minuti più tardi, l’Ardea si porta in attacco, la difesa gialloverde non riesce a recuperare e Zanobi, lasciato solo al limite dell’area, tira raso terra che trova impreparato il portiere, 3-3. La partita si può dire che finisce con la fine del primo tempo. Nel secondo non succede molto altro: occasioni soprattutto per i gialloverdi che prima con Sciotti che di testa prende il palo, poi con Romaggioli e Colella ai quali arrivano dei buoni palloni che però non riescono a finalizzare. L’Airone Ardea pare accontentarsi del pareggio ottenuto nella prima frazione di gara, rendendo più cattiva la partita, spezzandola con molti falli e perdendo tempo nelle rimesse. Chi non dovrebbe accontentarsi è proprio l’Atletico, non riesce però a trovare il gol.
Al 34′ Francucci, entrato al posto di Bagaglini, sfiora il palo a portiere battuto; dieci minuti dopo un’altra punizione al limite dell’area per l’Atletico, Fabi appoggia per Francucci che riesce a superare la barriera ma trova il portiere pronto che riesce a deviare con una mano. Ci si dovrebbe chiedere come a quarant’anni si riesca a giocare 90′ in condizioni che nemmeno i ventenni sanno di avere uno che dribbla gli avversari con facilità e che segna tre gol uno più bello di un altro Fabi è una delle note positive di questa partita, insieme a Romaggioli, che sembra non arrendersi mai e buttarsi a capofitto su ogni pallone che ci arriva sui piedi. Prossimo appuntamento domenica 24 novembre fuori casa contro lo Junior Portuense.
ATLETICO LARIANO: Mariani, Ronchetti, Pietroni, Garbujo (19’ st Angeloni), Sciotti, Prati, Colucci (21’ st Noce), Colella, Romaggioli, Fabi, Bagaglini (27’ st Francucci). A disp.: Biagi, Di Tullio, D. Massimi, Raponi. All. Cavola
AIRONE ARDEA: Leggio, Arbotto, Muse, Fabbroni, Ripa, Draisci, Renzaglia (35’ st Nardi), Marrocco, Politi (44’ st Patteri), De Bardi (15’ st Castiello), Zanobi. A disp.: Marchei, Santoli, Albarelli. All. Romagnuolo
ARBITRO: Giovarruscio di Roma
MARCATORI: 5’ pt Fabi (AL), 11’ pt Renzaglia (AA), 14’ pt Fabi (AL), 28’ pt Zanobi (AA), 30’ pt Fabi (AL), 41’ pt De Bardi (AA)
ESPULSI: al 40’ st Ronchetti (AL). Al 20’st allontanato l’allenatore dell’Airone Ardea, Romagnuolo; al 26’st allontanato l’allenatore dell’Atletico Lariano, Cavola
UFFICIO STAMPA ASD ATLETICO LARIANO CALCIO