CRONACA – Un gruppo di 3 bulli sedicenni, hanno aggredito un loro coetaneo indifeso mandandolo in ospedale.
La brutta vicenda accaduta a Santa Maria delle Mole, risale a tre mesi fa in un parco pubblico della frazione di Marino nel pomeriggio del mese di settembre. Il parco è quello intitolato a Maura Carrozza, vicino all’ex chiesetta sconsacrata, ora Biblioteca (Bibliop) dove i giovani vanno spesso a passare il tempo. Quel pomeriggio di gruppi ce n’erano due sul posto.
Da una parte una comitiva di bravi ragazzi della zona, dall’altra tre adolescenti tra i sedici e diciassette anni già conosciuti alle forze dell’ordine, per bullismo e lesioni personali, tutti e tre della zona, residenti tra Santa Maria delle Mole e Marino. I tre bulli hanno iniziato a prendere di mira gli altri ragazzi senza validi motivi, con delle prese in giro ed epiteti poco educati. La situazione è degenerata quando alcuni dei bravi ragazzi se ne stavano andando dal parco. In quel momento si è scatenata la rabbia dei tre bulli, secondo quanto racconteranno poi agli agenti della squadra anticrimine della Polizia di Marino gli amici.
Il giovane è stato malmenato selvaggiamente dai tre, che lo hanno preso a pugni, testate e a calci, buttato a terra, vicino allo scivolo del parco, e poi sono scappati davanti agli amici sotto shock della vittima. Sono stati gli amici dopo aver tentato invano di fermare la furia cieca dei 3 a chiamare i soccorsi, con i sanitari del 118 che hanno soccorso il giovane pieno di contusioni e traumi importanti al volto e lo ha portato all’ospedale Sandro Pertini di Roma, dove è stato ricoverato.
Al ragazzo il pestaggio ha provocato traumi al volto, alla faccia, a un orecchio, per il quale ha rischiato un intervento chirurgico. Molti i giorni di prognosi per lui, oltre 25 all’inizio e ripetute visite mediche continuate per settimane. Così genitori del sedicenne, hanno collaborato e sporto denuncia al commissariato di Marino e sono iniziate le indagini del caso. Gli agenti della squadra anticrimine in poco più di due mesi hanno ricostruito la vicenda e hanno chiuso le indagini identificando con non poche difficoltà i 3 autori del vile pestaggio. I poliziotti hanno ascoltato gli amici della vittima e si sono appostati più volte nel parco di via Mameli, per osservare da chi fosse frequentato, in quali orari e in che termini.
Alla fine sono riusciti a risalire all’identità dei tre bulli, che fanno parte di famiglie già note alle forze dell’ordine. La settimana scorsa, sono stati prelevati a casa e portati in commissariato dai poliziotti di Marino, che alla fine supportati dalla procura dei minorenni di Roma, visto le prove raccolte li hanno denunciati per lesioni gravi, atti di bullismo aggravati dai futili motivi e dalla crudeltà. Il ragazzo vittima di questa brutta vicenda, i suoi amici e la sua famiglia hanno ringraziato a lungo e con grande apprezzamento gli agenti che dopo aver ricevuto la notizia e il referto medico dall’ospedale Pertini di Roma si sono messi subito al lavoro risolvendo il caso e identificando i tre picchiatori sedicenni.