CRONACA – Il maltempo che ha messo in ginocchio la Sardegna e la Calabria ha colpito silenziosamente ma inesorabilmente anche la nostra zona, nello specifico la pianura Pontina, una tra le zone d’Italia che il Ministero dell’Ambiente ha indicato come altamente soggetta ad alluvioni. A subire di più, in queste situazioni, soprattutto i senza tetto.
Il comune di Latina e l’assessore alla Protezione civile, Gianluca Di Cocco, con il contributo dei Servizi sociali del Comune, a causa della ondata di maltempo che sta proprio coinvolgendo il territorio pontino in questi giorni, fa sapere che qualora il dormitorio comunale, in via Villafranca, dietro lo stadio comunale, non dovesse bastare a soddisfare le richieste dei senza tetto, metterà a disposizione, provvisoriamente, la sala corsi del C.o.i. ( centro operativo intercomunale ) della Protezione civile del comune, ubicata in corso Matteotti presso l’edificio ex generi di monopolio.
La sala per l’occasione, è stata attrezzata per dare ospitalità provvisoria notturna sino a quindici persone. L’assessore Di Cocco fa sapere, anche, che la Protezione civile, come previsto da una delibera della giunta, sta allestendo un’area per dare ricovero notturno ai clochard presenti nel territorio comunale. Detta sistemazione è in procinto di essere ultimata, con l’utilizzo di attrezzature di tipologia ministeriale.