CRONACA – L’efferato assassinio di Willy Monteiro Duarte è rimasto impresso nella memoria del nostro Paese. Nessuno lo dimentica.
Oggi al Tribunale di Velletri doveva tenersi la seconda udienza del processo contro Marco Bianchi, uno dei due fratelli Bianchi condannati già all’ergastolo per il brutale omicidio di Willy, il padre, e altre due persone, per l’uccisione di diversi animali, pecore e uccelli, filmate dagli stessi autori e trovate dai Carabinieri, nell’ambito dell’indagine sull’assassinio avvenuto nel settembre 2020 a Colleferro (Roma).
La prima udienza si era tenuta lo scorso 13 giugno, ma il procedimento era stato rinviato a oggi per un “legittimo impedimento” di un avvocato di uno degli imputati.
L’udienza sulla decisione del Giudice sulle costituzioni di parte civile depositate da LAV e da altre associazioni è stata nuovamente rinviata al 3 ottobre.
LAV, anche oggi presente con il presidente Felicetti e l’avvocato Mazzi a Velletri, farà in modo che il processo abbia luogo nei tempi giusti e non vi sia il tentativo, da parte della difesa degli imputati, di allungare i tempi per fare andare i reati in prescrizione.
Le azioni degli imputati contro uccelli e pecore erano state perpetrate prima del barbaro omicidio di Willy Monteiro. Un elemento temporale che deve far riflettere.
I reati contro gli animali sono e devono essere sempre più da considerare reati importanti, per il loro effetto sugli animali ma anche su tutta la società.
Pochi giorni fa, a pochi chilometri da Velletri, ad Anagni (Frosinone)si è consumata l’uccisione di una capretta da parte di un gruppo di giovanissimi. Le indagini sono in corso e proprio questa settimana viene ascoltato dagli inquirenti il principale imputato fra i ragazzi autori di quell’animalicidio. Anche in questo processo LAV si costituirà parte civile.
Il nostro intervento vuole contribuire anche ad evitare un’escalation di azioni verso gli esseri umani da parte di chi, per gioco, come i fratelli Bianchi e altri, qualche anno prima di uccidere un ragazzo ha ripreso uccisioni di animali. Una specie di training della violenza.
Siamo e saremo in prima fila, con l’Avvocato Mazzi, per fare in modo che questi gravissimi reati vengano perseguiti, a Velletri. Come ad Anagni. Come in tutta Italia.
FONTE: LAV – LEGA ANTIVIVISEZIONE