CRONACA – Un grave incidente col parapendio è accaduto ieri pomeriggio a Norma dove un’istruttrice di 46 anni e un allievo di 45 anni sono precipitati mentre effettuavano un volo in tandem dalla panoramica Norma – Cori.
Durante la fase di lancio la donna ha sbattuto violentemente contro una grossa pietra sporgente ed è rimasta gravemente ferita. Dopo l’intervento dei sanitari del 118 è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale Gemelli di Roma; l’uomo invece, per fortuna meno grave, è stato trasportato invece al nosocomio di Latina.
L’allarme è stato lanciato dai numerosi spettatori dei lanci che giornalmente, tempo permettendo, si effettuano. I soccorritori sono stati assistiti anche da un tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, necessario per l’intervento su un terreno così scosceso. L’elicottero del 118 partito da Viterbo, è arrivato in 20 minuti, ma ha dovuto attendere prima di atterrare visto le numerose vele da parapendio che ha trovato ancora in volo sulla zona.
Sul posto anche i vigili del fuoco con gli specialisti della Sezione di Soccorso Alpino Fluviale, che hanno provveduto a recuperare e ad imbracare con tecniche di salvataggio la donna infortunata, caduta e rimasta incastrata tra le rocce, ad un altezza di oltre 100 metri.