Albano, gli alberi di piazza Carducci saranno tagliati nonostante la perizia negativa di cancro colorato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – Riceviamo una nota stampa dalle Associazioni Ambientaliste che si sono occupate del caso del taglio degli alberi in piazza Carducci ad Albano: “Le analisi del servizio fitosanitario della Regione Lazio sulla presenza del cancro colorato nei platani di Piazza Carducci ad Albano Laziale hanno dato esito negativo.

Erano giusti i dubbi delle associazioni sulla presenza di questa malattia negli alberi di Albano laziale. Salgono così a tre gli alberi in classe C, conservazione e non abbattimento, anche secondo la perizia del Comune. Ora le domande diventano sempre più pressanti agli assessori che si avvalevano di questa perizia. Chiediamo quindi all’assessore all’ambiente Sergi e all’assessore Andreassi e ovviamente al sindaco Borelli se rivedranno la loro decisione su una perizia che diventa sempre più problematica.

Non tagliare gli alberi della piazzetta delle promesse sarebbe un risparmio di soldi e di tempo e conserverebbe una parte del patrimonio arboreo di Albano, ricordiamo infatti che alcuni di questi platani hanno 90 anni. I 2600 cittadini che hanno firmato la petizione e le associazioni vogliono fare risparmiare denaro con cui, invece di abbattere, si possono curare e conservare questi bellissimi esemplari. Ricordiamo, dicono nella nota stampa le Associazioni Ambientaliste che sono oltre 2500 i cittadini che hanno aderito a questo ultimo appello”.

Firmato associazioni: Italia Nostra, Diakronica, Equincontro Natura, l’Alleanza per le Foreste dei Castelli Romani, l’EcoIstituto, Alberi in periferia, Alberi Volsci, Aipin Lazio, RiforestiAmo i Castelli Romani, RiforestiAmo Albano e il comitato di quartiere Villa Ferraioli.

Condividi.

Non è possibile commentare.