CULTURA – Venerdì 22 marzo, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, si è svolta la premiazione delle migliori opere d’arte realizzate per la IV edizione di ART & SCIENCE ACROSS ITALY, un progetto Europeo organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati e dal CERN di Ginevra, rivolto a tutti gli studenti degli istituti superiori italiani per promuovere la divulgazione e la cultura scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.
Alla Mostra di Frascati hanno partecipato diverse scuole dei Castelli Romani, con oltre 400 studenti iscritti: una giuria qualificata ha selezionato 57 opere in totale, frutto di un percorso durato due anni.
Il progetto ha previsto un lavoro diviso in due fasi: il primo anno i ragazzi hanno svolto una fase teorico-conoscitiva seguendo seminari scientifici, visitando i laboratori dell’I.N.F.N. a Frascati e partecipando al Campionato di creatività; nel secondo anno sono state elaborate proposte artistiche originali in cui sono stati descritti e riproposti argomenti scientifici fra i più vari e affascinanti.
Il nostro istituto Cesare Battisti ha partecipato con due classi del Liceo Artistico: la 4ªC e la 5ªA, con studenti degli indirizzi Design del Gioiello e Arti Figurative, con un totale di 35 allievi che hanno elaborato 13 opere artistiche, spaziando dalla pittura all’oreficeria, passando per installazioni tridimensionali e creazioni polimateriche.
Una giuria di esperti del mondo scientifico e dell’arte ha riconosciuto e premiato le migliori opere esposte, e fra queste ben 3 appartengono ai ragazzi dell’IISS Cesare Battisti.
Al primo posto si sono classificate Sara Marrocco e Maria Grazia Galoni, con l’opera intitolata “Passaggio attraverso l’ignoto”, un’installazione minimalista ed originale che rappresenta un WORMHOLE, ovvero un tunnel spazio-temporale nato nella mente degli scienziati e qui riproposto artisticamente mentre è attraversato dall’uomo, il protagonista che lo esplora, lo percorre e ivi si lascia trasformare. La giuria ha inoltre riconosciuto ex aequo all’ottavo posto le creazioni intitolate “L’assenza del tempo” di Noemi Sganga, Valentina Giuliani e Gabriele Ferrante Carrante, e “Time warp” di Andrea Dentice e Leonardo Friscioni.
Gli allievi, seguiti dai docenti delle materie d’indirizzo artistico, professori Alessandro Donda, Sabrina Di Primio e Roberta Frattaroli, hanno svolto un percorso didattico-formativo molto interessante, affrontando problemi pratici e concettuali con creatività, passione, collaborazione, spirito critico e propositività.
Alle due ragazze del Liceo Artistico, vincitrici della mostra di Frascati, spetta ora il compito di rappresentare l’intero Istituto (e tutto il territorio dei Castelli Romani) nella fase finale del progetto, che vede a confronto tutte le scuole superiori d’Italia a Napoli il 3 maggio, con una mostra al Museo Archeologico Nazionale e la proclamazione delle migliori opere tra quelle esposte. Per i vincitori sono previste 54 borse di studio offerte dall’I.N.F.N. per partecipare al Master “Scienza ed Arte” che si terrà nel prossimo giugno 2024 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e successivamente a settembre 2024 presso il CERN di Ginevra.