Si svolgerà a Velletri la 9^ edizione del Saturno Film Festival. Presenti Rosi e Scola

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

1426582_236912966474745_198460216_n

CULTURA – Si svolgerà dal 9 al 14 dicembre, a Velletri, la 9^ edizione del Saturno Film Festival, importante rassegna cinematografica che ogni anno propone agli spettatori una rosa di film incentrati su un tema sociale. Quest’anno si parlerà di Famiglia. Il Festival si svolgerà presso il teatro Artemisio, riaperto da un anno e che l’amministrazione ha voluto dedicare alla memoria di Gian Maria Volontè.

Ideato da Mariella Li Sacchi e presieduto dal regista Giuliano Montaldo il Saturno Film Festival si presenta con l’esigenza di far convergere Cinema, Mito, Storia e Leggenda in una settimana di proiezioni ed eventi. Lunedì 9, alle ore 9, il Festival aprirà i battenti con il primo appuntamento dei matinèe dedicati alle scuole, proiettando il film “Tutti contro Tutti”, scritto e diretto da Rolando Ravello. La pellicola è legata al Saturno Concorso, concorso letterario dedicato alle scuole superiori. Alle 16 verrà proiettato il film “Bellissima” di Luchino Visconti e interpretato da Anna Magnani e poi nel pomeriggio, alle ore 18, si svolgerà l’incontro tra Giuliano Montaldo e Gianfranco Rosi per una disquisizione sul film “Il Sacro Gra”, alla quale seguirà il Premio Saturno D’Oro Storia e la proiezione del film.

lindustriale-e-il-nuovo-film-di-giuliano-montaldo

Il regista Giuliano Montaldo

Nei giorni seguenti le giornate saranno scandite alla stessa maniera. Ogni giorno verrà offerta una proiezione diversa, incentrata, lo ricordiamo, sulla tematica della famiglia. Da segnalare l’importante convegno che si svolgerà mercoledì 11 dicembre, dalle ore 10, dal titolo “La famiglia nel III millennio” e la presenza di Ettore Scola, che sabato 14 dicembre, racconterà la figura di Federico Fellini. Una settimana che vogliamo definire preziosa per l’alto livello culturale che offrirà a tutti coloro che saranno interessati a partecipare. Ancor più preziosa per Velletri che potrebbe, il primo step per creare una rete di cultura cinematografica e non solo di tutti i Castelli. Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito la Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Culturali -, il Comune di Velletri e Rai Cinema. Aderisce all’evento, riconoscendogli l’estremo valore culturale, la Presidenza della Repubblica.

Condividi.

Non è possibile commentare.