Prevista la chiusura della stazione di San Gennaro, l’ira del Comune di Genzano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

genzano-stazione-san-gennaro-300x200

ATTUALITA’ – Trenitalia ha previsto la chiusura della piccola stazione San Gennaro di Genzano di Roma, sulla tratta ferroviaria Roma-Velletri. Nel progetto di Trenitalia la piccola stazione della zona dei Landi rimarrebbe attiva solo per i treni in partenza per Roma Tuscolana. Ricordiamo che dopo una raccolta di firme e un consiglio comunale che propose, nell’ordine del giorno, l’attivazione della fermata del treno, la stazione San Gennaro venne riaperta nel 2011.

Ora la prevista chiusura è stata fortemente contestata dall’amministrazione comunale di Genzano che non accetta che i cittadini vengano così penalizzati. Difatti i pendolari per tornare a casa dovranno scendere alla stazione di Ciampino e attendere l’autobus che proviene dalla stazione Tuscolana, per poter tornare a casa. Oppure spostarsi in auto, fino ad una delle stazioni vicine che hanno ancora la fermata per Roma Termini e poi prendere in treno, con il rischio di incrementare, così, ancor di più, il traffico. La tratta ferroviaria Roma-Velletri è una delle peggiori d’Italia per servizio offerto ai viaggiatori.

La lentezza della tratta, pensiamo, non sia solo dovuta alle eccessive fermate ma anche e soprattutto alla situazione vetusta dei binari e degli stessi convogli. Vedremo chi la spunterà, se il Comune di Genzano o le Ferrovie dello Stato.

Condividi.

Non è possibile commentare.