Lariano, si è conclusa la 28^ edizione del concorso di poesia per gli studenti delle medie

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

FOTO-DI-GRUPPO-CON-TUTTI-I-PREMIATI

CULTURA – Giovedì mattina a Lariano, presso il Polifunzionale si è svolta la premiazione della 28^ edizione del Concorso di Poesia organizzata dall’Associazione Culturale Lariano Nel Cuore (già Lariano Uno) riservata agli alunni della Scuola Media Achille Campanile. Evento patrocinato dal Comune di Lariano. Numerosa la partecipazione degli alunni della scuola media Campanile che hanno assiepato la bellissima sala del polifunzionale che riapre, dopo i lavori di ristrutturazione, proprio con uno degli eventi culturali più importanti della città di Lariano e dalla lunga tradizione.

Concorso di Poesia che vanta 28 edizioni. Presenti al tavolo dei relatori: il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, il presidente dell’Associazione Lariano Nel Cuore Alessandra Di Palma, iniziatore e patron del premio di poesia Maurizio Mattacchioni e la giuria del Premio composta dai poeti Ferdinando Tamburlani, Getulio Baldazzi e Domenico Di Lella. La cerimonia si aperta con il saluto del presidente dell’associazione Lariano Nel Cuore Alessandra Di Palma che ha dapprima sottolineato l’importanza di tale manifestazione, evidenziando  il ruolo importante della poesia nello sviluppo socio- educativo per i ragazzi, poi ha ringraziato per la partecipazione gli alunni della scuola media Achille Campanile, il corpo docente e il dirigente scolastico la professoressa Lucia Colosimo, la giuria del Premio di Poesia, e ringraziato l’amministrazione comunale di Lariano,che ha patrocinato l’evento, sempre vicina al mondo della  scuola. Poi c’è stato l’intervento del sindaco Calciotti che ha sottolineato l’importanza di tale premio di poesia e sottolineato come proprio con tale evento si riapre ufficialmente il polifunzionale dopo i lavori di ristrutturazione.

Il primo cittadino ha ringraziato tutto il corpo docente: “Vorrei infine ringraziare-ha affermato il sindaco Caliciotti- il dirigente scolastico professoressa Lucia Colosimo con la quale stiamo realizzando una coesa integrazione e cooperazione per l’accrescimento del livello culturale della nostra comunità”. Poi l’intervento di Maurizio Mattacchioni che ha ribadito l’importanza di tale concorso di poesia e ha ringraziato tutto il corpo docente, gli alunni che hanno partecipato. Mattacchioni ha poi ringraziato il sindaco per il fattivo interessamento presso la Curcio Editore la quale ha donato il materiale didattico per la premiazione. I ragazzi dal primo al quinto classificato di prima, seconda e terza media sono stati premiati con materiale didattico, certificato di diploma e con una coppa. Inoltre consegnato anche un premio speciale  per la terza media. Ottima la qualità delle poesie.

I ragazzi con i loro scritti hanno davvero toccato le corde del cuore a dimostrazione come la poesia in un’epoca cosi tecnologica come quella odierna riveste sempre un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo socio-educativo. Hanno partecipato alla premiazione gli assessori del comune di Lariano: Piero Valeri, Lorena Starnoni, Fabrizio Ferrante Carrante, Walter Pantoni.Ci sono stati durante la manifestazione gli interventi del dirigente scolastico professoressa Lucia Colosimo che ha espresso soddisfazione per la grande partecipazione di ragazzi, per l’alta qualità delle poesie e ha ringraziato sia l’amministrazione comunale che l’associazione Lariano Nel Cuore. Inoltre ci sono stati gli interventi dei componenti della giuria Domenico Di Lella, Getulio Baldazzi e Ferdinando Tamburlani che hanno commentato le poesie prime classificate. L’associazione Lariano Nel Cuore infine ricorda a tutti che Sabato 14 dicembre alle 1830 ci sarà la premiazione della 28^ edizione del premio di poesia- concorso a livello nazionale- categoria adulti. La premiazione si terrà presso il Ristorante i Candelabri a Lariano in Piazza Santa Eurosia.

Condividi.

Non è possibile commentare.