CULTURA – La sfilata di moda come una composizione d’arte. Fotografia, balletto, musica, teatro, performance: “Sotto il cielo di Genzano” è l’incontro di linguaggi differenti.
Che si tratti di uno spettacolo, di un esercizio di regia, di una manifestazione artistica o di una liturgia mondana che fortunati eletti sono chiamati a celebrare, questo spettacolo è un fenomeno profondamente inserito nel sistema della comunicazione e delle arti tutte, ma principalmente da 27 edizioni il più vicino alla nostra Infiorata. Ciò che mai come prima in questi ultimi anni, hanno messo in luce a proposito della natura di questo spettacolo è che la sfilata di per sé è molte cose assieme, e nessuna in particolare: aggancia, su un suo palcoscenico “unico”, l’arte, la musica, il cinema, il teatro, la danza, la fotografia, un documentario, il simbolo e il racconto, un gesto politico persino e anche l’informazione, leggendo ininterrottamente il mutare della contemporaneità.
Alcuni elementi fondamentali del progetto 2024
“Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce (Papa Francesco)”.
Per rispettare il tema scelto per l’Infiorata, Sotto il Cielo di Genzano 2024 sarà una performance artistica profondamente ispirata ai sogni, alla bellezza e ai valori umani, ai principi che guidano le nostre azioni e decisioni nella vita. Gli ideali e le convinzioni che ci sono cari e che ci danno un senso di scopo e di significato, quali il rispetto, la solidarietà e la tolleranza, ma principalmente che sono universali, cioè condivisi da tutte le culture e le società del mondo. “Sotto il cielo di Genzano” vuole essere una “sfilata” internazionale e trasmettere un messaggio positivo, perché la moda non può e non deve essere solo marketing”.
A raccontare questa aspirazione gli abiti artigianali, oltre che di grandi “Maestri della moda” italiani e stranieri, di alcuni giovani stilisti, e talenti emergenti, diplomati dalle scuole e accademie, provenienti da tutta Italia e d’Europa.
I 32 stilisti…In ordine di apparizione
JAMAL TASLAQ, VIKTOR SPASOV, FILIPPO LAFONTANA, GIACOMO FERRACCI, CINZIA PROIETTI, MANUELA MADONNA, NICHOLAS SCHIARITI, RAFET OSMAN, SNEZHANA Nedkova, SANDRELA Kanaan, BOGOMILA Danovska, STEFAN Radev, YUNGIAO Yao, RALITSA Nikolova, LUDOVICA Maria Iannò, ALICE Paparelli, MARIA Boneva, VALENTINA Paiella, SABRINA Ben Salem, IVAN DONEV, ERIKA MAMMUCARI, ACADEMY of Music, Dance and Fine Arts in Plovdiv, FABIO PIVARI, FEDERICA FUSCO, LEONARDO MARINELLI, MAYLIN AQUIRRE, LUIGI BRUNO.
Gli studenti che hanno lavorato alla collezione ACADEMY of Music, Dance and Fine Arts in Plovdiv:
DONIKA Palankova – MERIAN Bashova – ZHEKO Atanasov – HASSAN Sali – MADLEN Gospodinova – SVETOSLAVA Atanasova – Nell’ordine presupposto di uscita. Responsabile Dott.ssa associata Dinka Kasabova e Professoressa assistente Anna.
Il Premio
Quest’anno, nel finale di serata, saranno assegnati dei riconoscimenti, per celebrare le eccellenze del mondo della moda e premiare i giovani emergenti che più da vicino rappresenteranno l’Infiorata di Genzano. L’opera è stata realizzata da Gioia Ferri, una scultura raffigurante una “modella” che si muove sinuosa avvolta dai fiori, che in maniera simbolica, rappresentano il potere rigenerativo della vita e della creatività e in particolare la “nostra” Infiorata.
La figura rappresenta, anche l’umanità. Un ’umanità, rispettosa delle identità e delle diversità, accogliente e inclusiva.
Il riconoscimento, dopo 28 edizione, è stato fortemente voluto dal presidente della Fondazione BCC dei Colli Albani ETS, Dott. Flavio Napoleoni.
Gli Sponsor
Mail Sponsor: Fondazione BCC Colli Albani ETS
Erogazione contributi di beneficenza e di sostegno all’attività di enti ed associazioni, Sviluppo di progetti con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Attività volte alla valorizzazione dell’ambiente ed al recupero del patrimonio. Produce l’evento e da quest’anno istituisce un riconoscimento agli stilisti emergenti più meritevoli. Presidente: Dott. Flavio Napoleoni
Mirko Ceyenne Parrucchiere, stilista, truccatore. Dieci anni di studi nel settore, diplomato come maestro d’arte, si occuperà dello styling di tutto il cast.
Palestra Energym Il successo di ciò a cui assisteremo “Sotto il cielo di Genzano 2024” sarà dovuto anche al lavoro svolto da tutta una serie di professionisti che contribuiranno a rendere lo show un’esperienza unica, di alto impatto emotivo e che, non da ultimo, faranno sì che tutto si svolga in totale sicurezza. Gli steward e le hostess del parterre, saranno di Energym palestra. Saranno loro ad occuparsi dell’accoglienza del pubblico, accompagnando gli invitati ai propri posti a sedere, restando a loro completa disposizione per tutta la durata dello spettacolo per eventuali richieste e informazioni. (Energym Palestra si trova a Genzano, in Via Bruno Amarumi).
Cantine Costantini Produzione e vendita diretta, tour e wine tasting nella nuova sala degustazione. A Genzano di Roma, nel cuore dei Castelli Romani, la famiglia Costantini produce vino dal 1721 ed è quindi una delle aziende vitivinicole più antiche d’Italia. Famosa per la qualità del suo vini in vendita sia imbottigliati che sfusi, l’azienda produce inoltre olio extra vergine di oliva, marmellate ed altre specialità. Poco prima dell’inizio dello spettacolo sarà allestito un Vip Louge & “Wine Fashion” nel Palazzo, riservato alle autorità.
Fioreria 35 Genzano Il palco, sarà reso ancora più bello dall’allestimento floreale di Martina, per questo brand che si occupa di fiori e piante. Se la sfilata sia una forma d’arte o meno, rimane un interrogativo irrisolto. Sospesa tra essenza e apparenza, la sfilata di moda sfugge qualsiasi inquadramento permanente, promettendo ad ogni stagione un rinnovamento, sempre uguale e sempre diversa a se stessa.
Commissione osservatrice che decide i tre premi per ogni categoria : Brand/Talents/Next
Premio Oscar Giorgio Gregorini, giornalista Doriana Beranzoli, ceramista Gioia Ferri, pittrice Assunta Ferrini, stilista Iryna Sydorenko, fotografo moda Paolo Manzini, Cristina Lorenzetti per BCC, Livia Silvestri, laureanda in Scienze della Moda e del Costume