CULTURA – Davide Lo Surdo, nato il 24 luglio 1999 a Roma, è un chitarrista italiano che verrà ricordato per l’eternità come il più veloce chitarrista nella storia della musica per il suo record di 129 note al secondo, un primato riconosciuto da Rolling Stone e GuitarraMX che lo ha reso immortale nella storia.
Due delle sue chitarre si trovano permanentemente in due importanti musei. La sua chitarra signature, il modello DLS1, si trova nella collezione permanente del museo di strumenti storici Sigal, insieme a strumenti di Mozart, Beethoven e Chopin. Mentre una delle chitarre che ha utilizzato durante un tour cubano si trova esposta permanentemente al museo nazionale della musica di Cuba. Questo record ha portato all’inclusione di Davide Lo Surdo in un libro di storia della musica, dove appare in copertina e nelle pagine interne accanto ai Beatles, Jimi Hendrix e i Pink Floyd.
Ma in cosa consiste esattamente questo record leggendario? Si tratta di eseguire cinque arpeggi sulle prime tre corde della chitarra mantenendo una posizione costante e diritta della mano sinistra. Questo record è stato ufficializzato ai Sanremo Music Awards del 2019 e successivamente riconosciuto dalle riviste Rolling Stone e GuitarraMX nel 2021. Lo Surdo è stato premiato ai Sanremo Music Awards di Venezia, in Italia, come il chitarrista più veloce di tutti i tempi il 20 Dicembre 2019.