ATTUALITA’ – L’8 dicembre riparte Artena Città Presepe, la manifestazione natalizia nel centro storico non carrabile più grande d’Europa. Il Natale è un momento particolarmente magico per visitare Artena: un labirinto di scalinate acciottolate, case di pietra ammassate l’una sull’altra, ampie vedute panoramiche e tanti presepi e cantine aperte a rendere ancora più magico il borgo seicentesco sospeso nel tempo.
Anche quest’anno sarà possibile iniziare la visita del paese a bordo del magico trenino di Natale: il Christmas Express. Si parte dalla piazza principale del centro urbano, piazza G. Galilei, per arrivare fino a piazza della Vittoria, nel cuore del centro storico. In alternativa sarà presente una navetta pronta a lasciare i visitatori nella parte più alta del borgo (consigliata a chi ha problemi di mobilità): da lì il percorso è tutto in discesa! Arrivati nel cuore della città presepe, sarà possibile percorrere le stradine del borgo seguendo il percorso ad anello e visitare le oltre 40 cantine aperte con presepi artistici, botteghe con articoli da regalo e punti gastronomici disseminati lungo tutto il percorso.
La cerimonia di apertura avverrà domenica 8 dicembre alle ore 10:00, presso piazza della Vittoria, con i saluti istituzionali della nuova Amministrazione Comunale e l’intervento del Presidente dell’Associazione Artena Città Presepe, Giuseppe Casiero. A seguire lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici di Artena, insieme al Polo Musicale Artena e alla Banda Musicale Città di Artena. Seguirà la prima edizione della Maratona “Giuseppe Bucci” una gara podistica di 9,5 Km con partenza dall’Arco Borghese.
Nella stessa giornata sono previste numerose iniziative. Apre in esclusiva (fino al 6 gennaio) lo storico Palazzo del Governatore, dove saranno esposti gli abiti storici, cuciti a mano, dell’Ente Palio; la chiesa di Santo Stefano ospiterà un altro simbolo di Artena: i “Cristi Infiorati” con la mostra fotografica organizzata dalla Confraternita. Infine apriranno diversi spazi dedicati ai bambini: “La Casa di Babbo Natale” presso piazza della Resistenza dove sarà possibile incontrare il Babbo più amato dei bambini, e poi il “Playground dei giochi giganti” e una “Magica Casa degli Elfi, con la posta di Babbo Natale” in vicolo Cecalotti.
La manifestazione vedrà inoltre tanti eventi spettacolari: concerti, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e mostre si alterneranno in tutti i giorni di apertura. Non mancheranno i sapori tradizionali: sarà possibile degustare le specialità locali e scoprire le bontà della cucina artenese. Infine gli appuntamenti tipici del Natale: le musiche degli zampognari, la visita di Babbo Natale, il corteo dei Re Magi e persino una speciale sfilata di Befane in vespa. Per saperne di più, è possibile visitare il programma su https://artenacittapresepe.org
“Anche quest’anno il Natale è stato un progetto di comunità, grazie al lavoro delle tante associazioni, dei comitati, delle parrocchie e della rinata associazione commercianti” dichiara Giuseppe Casiero, presidente dell’Associazione Artena Città Presepe. “Ringraziamo i volontari in primis, gli sponsor e il Comune di Artena che ce l’hanno messa tutta a rendere l’evento possibile. Grazie anche al circuito ‘l’Arte del Presepe nei Borghi’ che ci ha permesso di dare ancora più prestigio alla manifestazione”.