Volley Club Frascati, la Cutrera: «Nessun alibi, a Cagliari per fare bene»

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
cutrera-marta-ultima081-(Large)

Marta Cutrera

SPORT – La prima volta non si scorda mai, si dice. Ma la serie B2 femminile del Volley Club Frascati ha voglia di bissare al più presto: le ragazze di coach Claudio Scafati, infatti, hanno vinto la prima gara stagionale sabato scorso per 3-1 contro la Roma 7 e ora si preparano all’insidiosa trasferta col San Paolo Cagliari, compagine che ha appena due punti in più in classifica rispetto alle tuscolane. «Le difficoltà logistiche? Non devono assolutamente essere un alibi – dice l’opposto Marta Cutrera, tra le migliori in campo dell’ultimo match -. Dobbiamo andare in Sardegna e dare il massimo.

La classifica? La guardo poco, sono sempre concentrata nel rendere al meglio e dare spettacolo assieme alla mia squadra, il resto viene di conseguenza». La spinta della prima vittoria potrebbe essere fondamentale. «Quella con la Roma 7 è una gara che deve cambiare la nostra stagione – dice la Cutrera -, la vittoria ci deve servire come trampolino anche se sappiamo di avere ancora tantissimo su cui lavorare». Un passo indietro proprio per analizzare il match di sabato scorso. «Nel primo set siamo partite bene, poi abbiamo avuto un brutto passaggio a vuoto: un fattore che ci ha spesso condizionato in questo avvio di stagione – dice la Cutrera -. Probabilmente è un discorso di testa e di equilibrio, è pur vero che questa squadra è molto rinnovata e dunque serve pazienza per migliorare alcuni meccanismi. Inoltre ci mancano da qualche gara sia Ajulimar Marchionne che Viviana Aquilanti: sono assenze che pesano anche se il gruppo si sta sforzando di sopperire ai loro infortuni. Di positivo c’è stato che contro la Roma 7 abbiamo reagito con forza ribaltando a nostro favore il risultato ed è stata la prima volta che è accaduto».

Intanto il club ha annunciato una grandissima novità: Paolo Collavini, nella scorsa stagione a Siracusa in B2 e con alle spalle importanti esperienze in serie A (Casal de’ Pazzi, Siram Roma e Despar Perugia), è il nuovo direttore tecnico del Volley Club Frascati e neo allenatore dell’Under 16 Eccellenza e della Prima Divisione femminile al posto di coach Felice Napoli che, dopo un grandissimo lavoro, lascia per motivi lavorativi. Il coach romano vanta un palmares di tutto rispetto con numerosi campionati provinciali vinti, una partecipazione alle finali nazionali Under 14, tre supercoppe italiane disputate, quattro Final Four del massimo campionato e un secondo posto in Champions League come vice della Despar Perugia.

Condividi.

Non è possibile commentare.