ATTUALITA’ – Grande partecipazione e successo per i presepi a Lariano. L’antica tradizione dell’allestimento dei presepi, radicata nel tempo a Lariano, quest’anno si è ripetuta. Grazie al lavoro di singoli, di comitati di zona, e al coordinamento profuso dall’assessorato al turismo guidato da Walter Pantoni il risultato è eccezionale.
Ben nove presepi realizzati sul territorio e tutti di ottima fattura. Suggestiva è stata la giornata di inaugurazione degli stessi avvenuta con la presenza di una delegazione dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti, e il Gruppo Strumentale città di Lariano guidato dal maestro Vincenzo Varsalona. Tramite un bus navetta si è fatto il giro per tutte le contrade di Lariano e si sono inaugurati i presepi.
I nove presepi realizzati quest’anno: via Colle Paccione a cura Associazione Madonna del Bosco, in via dei Volsci a cura del Comitato di via dei Volsci,nella piazzetta di Colle Cagioli a cura dell’Associazione Amici di Colle Cagioli, in piazzale Martiri della Libertà a cura dell’Associazione Ara Di Norma, in via Roma 223 a cura dell’associazione Lariano Ovest, in Piazza Santa Eurosia a cura dell’Associazione Santa Eurosia, in zona Arcioni-Colonnella davanti da Francone a cura di Giorgio Polverini e famiglia coadiuvato da Marco Simonetti, poi il presepe realizzato dal Comitato Valle Blasi in Piazza Ugo La Malfa,e il presepe realizzato in Piazzale Luigi Brass dall’Associazione Madonna Del Buon Consiglio. Ad ogni fermata sono stati eseguiti due brani natalizi dal Gruppo Strumentale città di Lariano con le note che hanno riscaldato i cuori dei presenti.
Poi la cerimonia di inaugurazione con le parole introduttive e di augurio del primo cittadino di Lariano, il quale si è detto soddisfatto per l’alta adesione e partecipazione dei vari comitati e cittadini singoli che si sono adoperati per realizzare i presepi. “Nel periodo un po’ difficile che si sta vivendo-ha affermato Caliciotti- proprio questo spirito aggregativo e di collaborazione sarà di buon auspicio per un anno 2014 positivo per Lariano e per l’intera nazione.]. C’è stata la benedizione di ogni opera realizzata a cura di padre Rosario. L’assessore Walter Pantoni che tanto si è prodigato per la coordinazione collaborando con i vari comitati di zona ha espresso viva soddisfazione per le opere realizzate e la numerosa partecipazione. Tutti i nove presepi sono opere bellissime e realizzate con accuratezza. Ognuna ha un suo aspetto particolare e tecnica particolare. Il presepe realizzato dall’associazione Madonna del Buon Consiglio è stato dedicato interamente al compianto socio Danilo, che si dedicava con tanta cura per tanti anni alla realizzazione del presepe, e a lui l’associazione ha voluto dedicare questa opera per mantenere vivo il suo ricordo. I presepi si possono visitare sino alla giornata del 6 Gennaio.