CULTURA – Giovedì 16 gennaio, alle 15.00, nell’ Auditorium del Liceo Statale di Ariccia James Joyce presentazione e proiezione del film La grande guerra (Mario Monicelli, 1959) che viene proposto in apertura del progetto “La storia siamo noi: il cinema racconta il Novecento”.
I cinque incontri prevedono introduzione, proiezione e dibattito di e su alcuni film e documentari che mettono in luce aspetti differenti della storia del secolo XX: dalla guerra (La grande guerra) all’affresco ideologico-sociale (Novecento), dal disagio giovanile negli anni del boom economico (Il sorpasso) ai flussi migratori che da sempre caratterizzano la storia, nonché l’attualità (Anija e Terraferma).
Il percorso avrà un andamento ciclico, si aprirà e chiuderà raccontando la lotta armata prima, la fuga poi, alla ricerca di ciò che di più caro l’uomo ha perduto e aspira a riconquistare: la libertà. La presentazione sarà a cura dei docenti del liceo – dipartimenti di lettere e filosofia – l’ingresso gratuito ed aperto a tutti.