CULTURA – “Avevo bisogno dell’oceano”. Per questo Gianluca Peretti, musicista, ristoratore e viaggiatore, si imbarca in Spagna vicino Malaga e, mollati gli ormeggi, inizia un viaggio attraverso l’Atlantico e ne ricava un docu-reality, che verrà presentato in anteprima domenica 19 gennaio alle 18.30 presso l’Associazione Culturale Ossigeno, in via San Biagio Velletri (Roma). Una traversata in barca a vela, alle prese con il vento che cambia all’improvviso, con le scotte che frustano, con i nodi, con tutti quei misteri di precisione e minuzia che tengono a galla un’imbarcazione.
Spinti dagli Alisei, i venti costanti che soffiano sempre nella stessa direzione, i sei componenti dell’equipaggio della Creuza de Ma, debbono fare i conti con 35-38 nodi di vento, mare formato con onde di 6-7 metri, la pioggia e il freddo, i turni di riposo di massimo 3 ore e il tempo che si dilata nello spazio ristretto dell’imbarcazione. Con l’avvicinarsi del tropico, dopo settimane di navigazione, il clima si fa più favorevole e l’aria dolce porta con sé l’odore della terra.
Sbarcato a Saint Martin nelle Piccole Antille, zaino in spalla Gianluca, prosegue via terra per riannodare vecchie amicizie e per scoprire nuovi sapori da riportare in Italia. Lo stretto contatto con la natura che non prende ordini da nessuno, l’essenzialità di una barca a vela e dei suoi spazi ristretti, la solitudine e la lontananza dalla quotidianità cittadina sono, insieme alle storie e alle persone incontrate di volta in volta, i protagonisti di questo docu-reality.