ATTUALITA’ – Domani e dopodomani Anzio diventerà il palcoscenico della rievocazione storica dello sbarco degli alleati prevista, sulla spiaggia Yellow Beach e X-Ray Beach del Tirrena, proprio il pomeriggio, dalle ore 15 del 25 gennaio e dalle 10 in piazza Pia e dalle 15 sulla spiaggia Tirrena del 26 gennaio.“Molti di coloro che interverranno – dice il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono – dormiranno in tenda a ridosso della spiaggia, dove i primi Rangers sbarcarono alle prime ore dell’alba del 22 gennaio 1944 per allestire il loro comando all’interno del Paradiso sul Mare – Momus, mentre i paracadutisti americani occupavano il Porto di Anzio.
Dei 786 Rangers americani che, sbarcati ad Anzio sulla nostra spiaggia, conquistarono il Porto di Anzio ed il centro cittadino soltanto sei ritornarono indietro dalla Battaglia di Cisterna. In questa rievocazione allestiremo una mensa da campo, a ridosso della spiaggia dello Sbarco di Anzio, proprio per rivivere quei giorni drammatici che hanno portato alla Liberazione di Roma e dell’Italia.
Sui cieli di Anzio voleranno aerei militari, si lanceranno paracadutisti, transiteranno per il centro e sulla spiaggia i mezzi militari ed un grande anfibio, che ospiterà a bordo i bambini ed i turisti desiderosi di partecipare a questo grandissimo evento. Ad Anzio ci saranno 150 figuranti tra tedeschi, britannici, americani, canadesi con le loro uniformi storiche ed armamenti dell’epoca. Sarà la più importante rievocazione dello Sbarco di Anzio – conclude il Presidente Colantuono – mai organizzata prima”.