SPORT – E’ finalmente finita l’astinenza da vittoria della serie C2 del Basket Frascati. Al quinto tentativo in questo 2014 che finora era parso stregato i ragazzi di coach Cristiano Mocci hanno centrato la vittoria. E’ accaduto sabato in casa contro il Pamphili, battuto col punteggio di 59-46. «Hanno vinto le difese leggendo il punteggio – sorride la 22enne guardia Luca Cammillucci -, ma a noi interessava soprattutto portare a casa i due punti.
Il giorno prima della gara ci siamo parlati all’interno del gruppo e ci siamo caricati per riuscire a vincere, per fortuna è andata così». Cammillucci non fa fatica ad ammettere che la vittoria sul Pamphili non cancella certamente tutte le incertezze del Basket Frascati in un sol colpo. «Abbiamo perso davvero tantissimi palloni nell’ultimo match e in altre partite questo non te lo puoi concedere. E’ anche vero che coach Mocci ci aveva chiesto di forzare qualche passaggio per giocare più di squadra e quindi una giustificazione per il dato delle palle perse c’è. In ogni caso – rimarca la guardia – ho rivisto un po’ di quello spirito di squadra che aveva caratterizzato la prima parte di stagione. E’ ovvio che c’è tanto da lavorare, ma questa vittoria regala sicuramente morale e serenità».
Sabato prossimo la squadra frascatana farà visita al Formia basketball che in questo momento appaia proprio i ragazzi del presidente Monetti e il Gaeta al quarto posto. «La prossima partita avrà un valore specifico enorme – dice con fermezza Cammillucci -. Affronteremo una squadra di livello che ha almeno due giocatori importanti nel suo roster. Dovremo lavorare tanto in difesa e cercare di farli stancare quando attacchiamo. Questo match ci farà capire se abbiamo davvero messo alle spalle il nostro periodo negativo».