Velletri, tutto pronto per un 2014 dedicato a Cesare Ottaviano Augusto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

augusto

CULTURA – Mercoledì 29 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Velletri, si è tenuta la Conferenza stampa relativa al programma veliterno delle celebrazioni augustee per l’anno 2014. L’Assessore alla Cultura Emanuela Treggiari ha introdotto i lavori, illustrando come il Comune abbia elaborato un ricco programma di eventi per far conoscere e valorizzare la città da un punto di vista storico ed archeologico.  E non solo dentro le mura cittadine, ma anche per un territorio più ampio come Lanuvio, Nemi, Ariccia, Albano, in uno scambio culturale che vede come punta di diamante il gemellaggio con Nola, luogo di morte di Augusto.

Le attività saranno molte, dalla mostra al Museo Diocesano con nuovi reperti, alle conferenze, alla attiva partecipazione delle scuole, alla presentazione del testo di Mons. Amati. Anche la Festa delle Camelie, Calici sotto le stelle e la Festa dell’Uva vedranno eventi dedicati, come la presentazione del Carmine Saeculare di Orazio, curato dal coro R. .Giovannelli con la Nova Amadeus. Il Fondo Antico ospiterà mostre e conferenze nella nuova sala appositamente allestita. Gli altri Comuni vedranno le Notti Augustee con un programma ricco e coinvolgente.

Il Prof. Ciro Gravier, presidente del Comitato per le celebrazioni augustee e membro del GAV (Gruppo Archeologico Veliterno) ha poi illustrato che il programma ha cercato di riunire gli sforzi di un grande numero di Associazioni. Gli obiettivi sono quelli di illustrare la figura di Cesare Ottaviano Augusto nei territori tra Velletri ed Ariccia, di rivisitare la storia romana di Velletri e dare impulso ad altre nuove indagini, di federare Associazioni, personalità del settore, i Comuni del territorio, e di proteggere infine alcune evidenze archeologiche significative quali la Villa degli Ottavi e la Via Appia Antica. Sono state coinvolte in modo massiccio le Scuole: l’Ist. Alberghiero organizzerà in giugno un “silicernium”, il banchetto funebre che si teneva 9 giorni dopo la morte all’interno del Mausoleo.

La Dr Anna Germano, direttrice dei Musei Civici ha ribadito l’importanza della mostra aperta nel Museo archeologico: i rapporti di Augusto con la Gens Octavia grazie a reperti forniti anche da musei romani, arricchita da un ciclo di conferenze e da attività collaterali con le scuole e visite tematiche. Dal 10 al 16 maggio: “Aspettando la Notte dei Musei” con ingresso gratuito. La Dr Tiziana Ceccarini ha illustrato la vivace attività scolastica nei Licei cittadini, mentre Paola de Marchis ha illustrato per il Museo delle Religioni con l’Associazione Calliope i due importanti convegni in programma per giugno e luglio.

Infine Leonardo Ciocca, direttore del Fondo Antico, ha ricordato gli eventi che si svolgeranno durante la Festa delle Camelie: una conferenza con esposizione di testi antichi; e la Festa dell’Uva: la lettura di testi italiani e latini da parte dell’Ass. “Per chi ha la voce” con l’accompagnamento del chitarrista Marco De Santis. Un programma ricco di eventi, dunque, che non mancheranno di interessare il pubblico veliterno e del territorio intero.

Condividi.

Non è possibile commentare.