POLITICA – Si è concluso il lungo e complesso iter amministrativo che porterà all’apertura del centro commerciale Panorama lungo la via Nettunense. È stato infatti siglato dall’ufficio tecnico del Comune di Ariccia e dai tecnici di Pam la convenzione urbanistica del Programma integrato che permetterà alla società veneta di aprire al pubblico la struttura commerciale e al contempo la stessa Panorama spa realizzerà importantissime opere infrastrutturali sulla via Nettunense.
Soddisfazione viene espressa dal Sindaco Emilio Cianfanelli che rileva come “con l’attuazione del Programma integrato Panorama potrà finalmente aprire e la comunità di Ariccia e dei Castelli otterrà la messa in sicurezza di tutto il tratto della Nettunense ariccino tra Pavona e Cecchina, dotando la zona industriale di Cancelliera e quella residenziale di Nocchienti di infrastrutture che rendono più sicura e scorrevole la viabilità. Un esempio questo di buona amministrazione che, nel rispetto della legalità, garantisce l’impresa e l’occupazione e al contempo l’interesse pubblico”.
Anche l’assessore all’Urbanistica Fabrizio Profico rileva come “Abbiamo fatto rientrare la vicenda Panorama spa nella sfera della legalità. Un percorso congiunto e virtuoso quello intrapreso dai nostri uffici, che ringrazio, con la ditta che è giunto al termine con la firma della convenzione che andrà a migliorare la viabilità e creerà le condizioni per un ulteriore sviluppo economico ed occupazionale del territorio”.
In sintesi il piano infrastrutturale previsto nell’accordo che sarà realizzato da Panorama spa prevede 4 rotatorie sulla Nettunense di cui una davanti al centro commerciale, una presso l’incrocio con via Cancelliera, una che prende via delle Grotte e via Quarto Negroni. La quarta su via delle Cese sarà interessata anche dalla realizzazione di una bretella di collegamento tra Nettunense e via Variante di Cancelliera che permetterà di decongestionare il traffico della zona. Per la zona Cese-Nocchienti inoltre è prevista la realizzazione, da parte di Acea Ato2, delle fognature da collegare alle opere infrastrutturali sopra citate. Inoltre, sempre realizzata da Panorama, verrà riasfaltata via Villafranca con la contestuale realizzazione della canalizzazione delle acque nere e il rifacimento della pubblica illuminazione.