CRONACA – Dalle dieci di questa mattina, i dati sugli accessi nei Pronto Soccorso del Lazio sono disponibili online, in tempo reale e sotto gli occhi di tutti.
Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, Alessio D’Amato, responsabile della Cabina di regia del Ssr e Flori Degrassi, direttrice della programmazione sanitaria della Regione, hanno presentato il nuovo portale, a cui si accede cliccando sul sito www.regione.lazio.it/accessiprontosoccorso/.
In tabella saranno riportati sia il numero di pazienti in attesa che quelli in trattamento, distinti per colore del triage. Nelle ultime colonne saranno indicati il numero di pazienti già trattati in attesa di ricovero o di trasferimento ad altro istituto, il totale dei pazienti per i quali è ritenuta necessaria un’ulteriore osservazione e il totale dei pazienti presenti nel Pronto Soccorso. I dati sono ordinabili anche per nome dell’Ospedale, per ASL o Comune di ubicazione o per ruolo della struttura nella rete dell’emergenza (PS, DEA I, DEA II).
Nel Pronto Soccorso con metodi codificati (triage) sono individuati i problemi più importanti e stabiliti, in base alle condizioni d’urgenza, il livello di gravità e la priorità. A ciascun paziente è attribuito un codice, corrispondente alla sua condizione:
• codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure;
• codice giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita;
• codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili;
• codice bianco: non critico, pazienti non urgenti.
Le attese variano in base al codice-colore attribuitone al numero di pazienti presenti.