ATTUALITA’ – Una piazza Santa Eurosia stracolma e festante di gioia con tante maschere, quella di domenica pomeriggio con la prima uscita dei carri allegorici, delle quattro previste per il Carnevale Larianese 2014. Quest’anno è una grande edizione del Carnevale, realizzato grazie al grande lavoro dell’assessorato al turismo del Comune di Lariano guidato da Walter Pantoni, il quale ha coinvolto nell’organizzazione numerose associazioni locali e privati cittadini. La sinergia tra amministrazione e associazioni ha dato ottimi risultati. Domenica alle 15 tantissimi bambini, giovani,adulti in maschera ad attendere il corteo dei carri che partiva da via Tevere per percorrere via Roma e giungere in Piazza poco prima delle 15.20.
A sfilare in corteo otto carri allegorici: 1) il carro di Peppa Pig, 2) carro della Carovana con lo gli indiani 3) Carro di Pluto, 4) carro del drago cinese; 5) carro di SpongeBob; 6) Carro di Up; 7) il carro di Hollywood; e 8) la macchina dei Ghostbusters. La cosa che ha arricchito la giornata sono stati i numerosi cortei in maschera, ognuno abbinato ad un carro allegorico. Bello il colpo d’occhio già all’arrivo in Piazza. Tanti colori, maschere. Oltre ai gruppi mascherati, curati dalle varie associazioni e cittadini, c’èra il gruppo delle bravissime majorettes città di Lariano che ha aperto il corteo.
Poi ad allietare il corteo la musica del Gruppo Strumentale città di Lariano, guidato dal maestro Varsalona. In corteo anche gli sbandieratori Draghi di Castel D’Ariano “Giuseppe Fabbri”. I carri sono poi arrivati in piazza e hanno sostato nella stessa. Ad allietare la festa gli organizzatori hanno allestito un palco centrale dove Simone Di Tullio, come speaker, coadiuvato da altri collaboratori ha allietato i numerosi presenti con ottime musiche. C’è stata anche un’esibizione di Zumba, guidata dall’insegnante Moira. L’associazione Fungo Porcino in un gazebo in piazza distribuiva frappe e castagnole per tutti. Un pomeriggio di vera spensieratezza e gioia per tutti.
Un ottimo inizio del Carnevale Larianese. Durante il pomeriggio ci sono stati gli interventi sul palco di padre Domenico Aiuto che ha salutato i numerosi intervenuti a questa bellissima giornata di festa. Poi l’assessore Walter Pantoni ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato nell’organizzare con tanto lavoro ed impegno tale edizione del Carnevale. “Giornate di festa come questa – ha affermato Pantoni- sono importanti per socializzare e aggregare la comunità”. Le prossime sfilate dei carri allegorici ci saranno a Lariano sempre a partire dalle ore 15 nei giorni di Giovedi 27 febbraio, Domenica 2 marzo e gran finale con l’uscita di martedì 4 marzo.