ATTUALITA’ – La scuola, sia elementare che media, è un fondamentale percorso formativo didattico e personale, ma è anche un importante momento di verifica sull’esistenza di eventuali disturbi che più o meno evidentemente affliggono un bambino. L’attenta osservazione, sia da parte dei genitori che dei docenti, di particolari sintomi, troppo spesso attribuiti alla scarsa volontà di studiare, può rivelare tali disturbi sui quali è importante intervenire precocemente.
Per aiutare a interpretare questi segnali rivelatori e conoscere gli effetti che producono nonché le modalità d’intervento, l’associazione Amici del Territorio presenterà venerdì prossimo, 7 marzo, dalle ore 16,30 presso l’auditorium della Scuola Media Volpi di Cisterna, una serie di corsi sul tema. L’attività sarà presentata e coordinata dalla psicologa dottoressa Stefania Romano e verterà sui disturbi specifici di apprendimento (DSA), sulla sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), sul disturbo della condotta (DC), sul disturbo dell’apprendimento scolastico (DAS), sulla disfluenza verbale o balbuzie.
“Le attività di sostegno per le scuole elementari e medie – spiega Anna Abagnale, presidente dell’associazione Amici del Territorio – si prefiggono di dare un sostegno ad individuare e successivamente ad intervenire su quelli che si definiscono disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento. I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare.
Molteplici e complessi sono i fattori che concorrono e diverse sono le manifestazioni in un bambino: deficit di attenzione, iperattività, inattenzione, impulsività e iperattività motoria. Tutto ciò può rendere difficoltoso e in alcuni casi impedisce il normale sviluppo e l’integrazione sociale con compagni e coetanei. Per questo è importante intervenire quanto prima e preferibilmente nella fase di formazione e sviluppo delle capacità intellettive e relazionali di un bambino”. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, i contatti telefonici 347.8324362 – 331.3317289.