SPORT – «Un grandissimo successo di pubblico». Il presidente della Ssd Colonna Michele Ughetta è entusiasta nel parlare del risultato ottenuto dalla bella manifestazione nata per celebrare la “Giornata internazionale della donna” e denominata “Senza paura si vola”. Un evento organizzato dal Comune di Colonna e dalla stessa società sportiva che è iniziato venerdì scorso con alcuni appuntamenti presso la biblioteca comunale come le discussioni su “Le pari opportunità nello sport” (portata avanti da Bruna Moratti, dirigente Uisp) e su “La cultura di genere” (relatore Maria Vittoria Carocci dell’associazione Sostegno Donna), il cortometraggio “More than two hours” di Ali Asgari (a cura del Comitato Solidale Antirazzista) e con le letture tratte dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini (curate da Giorgia Antonelli).
Ma il clou si è avuto sabato e domenica con le manifestazioni sportive (e non solo) presso il pallone polivante di via Sant’Andrea, sotto gli occhi di diverse personalità istituzionali, primo tra tutti il sindaco Augusto Cappellini. Si è iniziato attorno alle 17 con il “concerto rosa” della Little Big Band, poi a seguire è entrato in scena il gruppo del pattinaggio del Colonna diretto dalla responsabile Valentina Giordani e la serata si è completata con l’esibizione del coro dell’Aula consiliare diretto da Luciano Pettinella e con quella delle ragazze della Time Dance dirette dalla maestra Franca Monacelli. Domenica mattina è stata la volta del torneo di pallavolo organizzato dal settore del responsabile Giancarlo Urgolo (protagoniste Colonna, Labico e Frascati), poi nel pomeriggio spazio all’esibizione di arti marziali dell’Accademia tai chi chuan “Il Grande Fiume”, al balletto dell’associazione Momento Danza (direttrice artistica Fabiola Mosconi) e alle cheerleader della Ssd Colonna oltre che ad alcuni monologhi degli attori dell’associazione teatrale Marionette Senza fili sul tema “A proposito di donne”.
Ma gli appuntamenti non sono ancora terminati: presso la biblioteca oggi alle 15,30 ci sarà un primo incontro per la salute sul tema “i tumori della mammella” condotto dalla dottoressa Giuseppina Beretta e venerdì alle ore 17 un altro appuntamento sul tema “la malattia tiroidea” curato dal dottor Orazio Falla. E ancora giovedì, sempre in biblioteca, proiezione del film “Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek. «Una manifestazione da ripetere – conclude il presidente Ughetta -, una delle tante belle iniziative che la nostra società è riuscita a programmare in questa stagione».