A Frascati arriva lo spettacolo teatrale Meo Patacca, della Tragicomicarumoristica Band

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

626px-PinelliPatacca52

CULTURA – Continua la grande stagione di prosa a Frascati con la commedia musicale Meo Patacca, liberamente tratto dall’omonimo film di Marcello Ciorciolini del 1972 con attori del calibro di Mario Scaccia, Gigi Proietti, Enzo Cerusico, che la Tragicomicarumoristica Band porta in scena al Teatro Capocroce, in piazzale Capocroce 1, per due weekend consecutivi. La regia dello spettacolo è di Paola Aversa. Scenografie e costumi di Paola Aversa e Gianni Pesciaroli. Le canzoni popolari di Romano Carletti. Le coreografie di Erika Monti. Il debutto è previsto per sabato 5 aprile 2014 alle ore 21. Le repliche si terranno domenica 6 aprile alle ore 18. Venerdì 11 e sabato 12 alle ore 21. Domenica 13 alle ore 18. Info e biglietti 06 9424378 / 329 6162648.

Meo Patacca Cavallaio è un bullo di Trastevere. Spinto dalla sua ambiziosa donna Nuccia, è costretto a partire con un esercito composto di straccioni romani per combattere contro i Turchi a Vienna in difesa della Cristianità, con i soldi dati dal clero e dalla nobiltà capitolina. I nuovi Crociati non riescono però nemmeno a uscire fuori dal Lazio. Combattono solo due battaglie: la prima contro dei briganti scambiati per Turchi, la seconda contro dei paesani anche essi scambiati per Turchi con gli inganni di Marco Pepe, rivale in amore di Meo. Il finale, pirotecnico e tragicomico, si adatta perfettamente allo stile della compagnia.

 «Meo Patacca è una commedia molto divertente che mette in scena la romanità trasteverina quale la intendevano Berneri e Pinelli, da cui testi letterari deriva questo antieroe comico e un po’ sfortunato – dichiara il Direttore Artistico della Tragicomicarumoristica Band Gianni Pesciaroli -. Non è stato facile portarla in scena e ci sono voluti oltre 6 mesi di prove, anche perché nella nostra compagnia ci sono tanti volti nuovi, che per la prima volta si confrontano con un progetto teatrale complesso come questo. La Tragicomicarumoristica Band è anche un laboratorio di teatro cui possono partecipare tutti, giovani e meno giovani. Inoltre, per il secondo anno consecutivo ritorna la collaborazione con Romano Carletti, poeta e musicista frascatano, che ha firmato alcuni testi musicali per questo nuovo spettacolo».

 Gli interpreti della commedia sono: Alessandra Rosai, Alessandro Quagliarini, Alessandro Frusta, Alessio Proietti, Anna Conti, Barbara Schiaroli, Claudio Cinelli, Domenico Fastampa, Erika Monti, Federico Frare, Gabriele Ricchiuti, Gianni Pesciaroli, Isabella Raggi, Mario Laico, Marina Pizzino, Martina Leonardi, Mauro Maggi, Maurizio Ciminelli, Rosita Fagiolo, Roberto Iadecola, Sara Malatesta, Simone De Vita, Stefania Piccini, Valentina De Vita. Le altre realizzate da la Tragicomicarumoristica Band sono: l’Odissea, Il Marchese del Grillo, 7 spose per 7 fratelli, La piccola bottega degli orrori, Frankenstein junior, Hollywood è tutta un’altra cosa, Circo Campanile, Sogno di una notte di mezza estate, Fantasmi a Roma, Alimorté.

Condividi.

Non è possibile commentare.