CULTURA – Sabato 12 aprile la città di Velletri ha voluto festeggiare il compleanno di un illustre concittadino che ha compiuto i suoi primi 90 anni: Eugenio Scalfari, classe 1924. Grande festa al Comune cittadino, prima nella Sala delle Lapidi nella quale è avvenuto l’incontro con gli ospiti, poi nella Sala Tersicore con il rinfresco.
Alle ore 17.00 Eugenio Scalfari, accompagnato dal sindaco Servadio, da Luigi Zanda, Concettina Ciminiello ed il vescovo Apicella, ha preso posto sui divanetti allestiti per l’occasione sul palco davanti al pubblico dando il via ai festeggiamenti.
Presentato da Maura Dani, l’incontro ha visto un breve intervento di ogni invitato riguardo il legame sia con Velletri che con il festeggiato, aneddoti legati all’amicizia con lui ed al suo rapporto con la città.
Scalfari ha poi parlato a lungo del suo arrivo a Velletri avvenuto nel 1949 grazie ad un investimento fortunato del padre in seguito alla vittoria all’enalotto, del suo amore per la città che lo ha portato ad avere la cittadinanza onoraria dal 1933, del suo lavoro come giornalista e politico.
Come ogni compleanno è stata poi la volta della consegna dei regali: una foto del 1933 riprodotta su tela del paesaggio veliterno concessa da Umberto Savo, un quadro su tela del maestro Claudio Marini ed una riproduzione in oro dello stemma della città. Tra gli applausi generali davanti l’arrivo della torta la festa si è poi spostata nella sala Tersicorecon il rinfresco che ha concluso la giornata.
Concetta Maria Suriana