Velletri, trasferiti in altri penitenziari i detenuti coinvolti nella maxi rissa del carcere di Lazzaria

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

carcere-3

CRONACA – I detenuti che ieri sera si sono resi partecipi della rissa avvenuta presso il carcere di Velletri e che hanno ferito due agenti Penitenziari, un Sovrintendente  ed un assistente Capo, i quali hanno riportato traumi con prognosi di 10 giorni, sono stati  allontanati dall’Istituto di Velletri per essere trasferiti in altri istituti romani.  I detenuti coinvolti, circa 25, per alcune ore hanno innescato risse interne ai reparti detentivi oltre ad  incendiare alcune celle. Solo l’intervento del personale in servizio ha fatto si che fosse riportata e garantita la sicurezza all’interno dell’Istituto.

 I detenuti presenti nei 14 istituti della Regione Lazio, compreso quello di Velletri,  risultano essere 6.777 di cui 465 donne (1.939 in più rispetto  ai 4.838 posti disponibili). Pur continuando a diminuire i detenuti nelle carceri italiane il dato per la Regione Lazio è in controtendenza, seppur di poco, rispetto a quanto fornito dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP), aggiornato al 31 Marzo 2014.

 Sovraffollamento che comunque continua  a risultare elevato rispetto al dato nazionale dei detenuti reclusi nei 205 Istituti Penitenziari, 60.197  contro una capienza regolamentare di 48.309. Per la Fns Cisl Lazio occorre intervenire , affinché, detenuti che si rendono partecipi di tali azioni siano puniti non solo disciplinarmente ma anche con pene detentive  più severe rispetto a quelle previste attualmente.

Condividi.

Non è possibile commentare.