SPORT – Ponte del 25 aprile segnato positivamente dalla 13° edizione dell’Open internazionale di Toscana, una competizione di karate, kata e kumite di alto livello che ha visto la partecipazione di più di 1500 atleti provenienti da diverse nazioni. Una vetrina pregevole con un parterre allestito con 9 tatami. Un esercito tra presidenti di giuria e arbitri e ben 245 società partecipanti alla presenza del Presidente nazionale del settore karate FIJLKAM Maestro Sergio Donati.
Ad ospitare la kermesse sportiva nel giornate del 25 e 26 aprile la cittá di Firenze all’interno del complesso sportivo del Palazzetto del Mandela Forum. La cerimonia di apertura ha visto protagoniste le delegazioni degli atleti partecipanti che hanno posto sul parterre un grande manifesto raffigurante Nelson Mandela accompagnato da uno dei suoi piú grandi motti che si accompagnava meravigliosamente con lo spirito della manifestazione: “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso!”
Tra le atlete veliterne si è distinta Noemi Nicosanti che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Cadetti con una sola bandierina di differenza dall’atleta che ha conquistato l’oro. L’atleta ha gareggiato vincendo le varie fasi 5-0 in una categoria con ben 32 atlete. Poco dopo è arrivato il bis per la Nicosanti nella categoria Esordienti B anch’essa molto corposo.
A prendere parte alla gara internazionale anche il Toukon Karate-do che ha partecipato con una delegazione di atleti che si sono cimentati nel kumite. Arianna Iannaccone vince il primo incontro dimostrando una migliore prestazione tecnica. Al secondo incontro che finisce 0-0, viene data vittoria all’avversaria per decisione arbitrale. Si ferma qui l’impresa dell’atleta veliterna con un settimo posto.
Esordio in gara per le altre due atlete Mariani Giada e Pappagallo Rebecca che si contendono la competizione gareggiando nella stessa categoria di peso. Mariani Giada conquista il quinto posto tra 16 atlete presenti in categoria, mentre Rebecca si piazza al settimo posto. Una magnifica esperienza per le atlete veliterne che hanno rappresentato la città anche in questa occasione. Secondo il loro tecnico federale maestro Luca Nicosanti la trasferta è stata positiva: le atlete in questione si sono destreggiate bene sui tatami. Hanno pagato per l’inesperienza, ma è senza ombra di dubbio da considerare che l’occasione vissuta diventerà parte del loro bagaglio.