Velletri, la Virtus Velletri Basket ha organizzato l’importante convegno su “Nutrizione, sport e benessere”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
DSC_0039[1]

da sin. il dottore Roberto Cuccuruto, Claudio Valentini e l’assessore Marcello Pontecorvi

ATTUALITA’ – Giovedì 8 maggio presso la Sala Tersicore del palazzo comunale si è tenuta la conferenza organizzata dalla A.S.D.Virtus Velletri ed intitolata “Nutrizione, lo sport e benessere”. Relatori per l’evento Marcello Pontecorvi, il dottor Roberto Cuccuruto e Claudio Valentini. Scopo dell’incontro è stato sottolineare l’importanza di una corretta alimentazione in particolare per i giovani che compiono un’intensa attività sportiva, anche agonistica.

Il dottor Cuccuruto, medico chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e di Nutrizione Clinica ha esposto al pubblico presente, mediante l’uso di un proiettore, come l’alimentazione scorretta oggi provochi gran parte delle malattie più diffuse ai nostri giorni: malattie cardiovascolari e tumori. Solo in Italia si possono contare 240.000 morti l’anno per cardiopatie, 12 milioni di ipertesi e 2 milioni di diabetici, malattie che si potrebbero evitare o quantomeno ridurre grazie ad una corretta alimentazione ed un’adeguata attività fisica. Dai dati alla mano è emerso come è tanto la quantità di cibo che ingeriamo ad essere dannosa, ma la qualità: “oggi mangiamo cibo ipercalorico che però nutre poco” ha dichiarato il dottor Cuccuruto.

Si sono perse insomma tutte quelle buone abitudini che un tempo neanche troppo lontano (circa mezzo secolo fa) permettevano alle nostre nonne di cucinare piatti salutari usando prodotti freschi e soprattutto di stagione. Il progresso ha portato alle serre, al congelamento degli ortaggi e della frutta che arrivano da ogni parte del mondo, alle merendine ed ai piatti precotti, a discapito però delle proprietà nutritive e della nostra stessa salute. Un ruolo importante è giocato anche dallo stress, molto diverso da quello dei nostri antenati. Soprattutto psicologico, lo stress dei nostri giorni può essere combattuto stando all’aria aperta e facendo dell’esercizio fisico, che aiuta a produrre endorfine e migliora la qualità della vita. Da alcuni esperimenti condotti su un campione di uomini e donne over 60 si è potuto constatare come un’attività fisica leggera praticata qualche giorno alla settimana migliori notevolmente la coordinazione fisica ed i riflessi motori, oltre che l’umore.

Si tratta di precetti semplici da seguire ed alla portata di tutti, non è necessario spendere soldi per cibi elaborati e palestra, è sufficiente adoperare il buon senso acquistando frutta e verdura di stagione e fare qualche passeggiata in più. L’incontro, il primo di una collaborazione tra la Virtus Velletri ed il dott. Cuccuruto, che sarà visibile anche sul sito dell’ Associazione Sportva mediante l’apertura di una sezione sulla quale sarà possibile per i visitatori porre domande riguardo l’alimentazione, si è concluso dopo alcune domande del pubblico presente tra applausi e ringraziamenti.

 

Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.