SPORT – Missione compiuta, almeno per adesso. La Vjs Velletri di mister Bindi espugna, non senza soffrire, il “Tre Torri” di Torrenova e blinda il terzo posto seppur in coabitazione con la Vis Subiaco. I rossoneri sono a quota 61 punti e attendono il risultato della finale di Coppa Italia tra Palombara e Guidonia per sperare in un subentro nella zona play off. Primo tempo giocato su ritmi bassi e chiuso in svantaggio di una rete, nella ripresa show di Terrazzino e prova corale di tutta la squadra con un pressing asfissiante che ha scaturito il ribaltamento del risultato.
I primi quarantacinque minuti si aprono con un tiro dal limite di Conciatori al 12esimo controllato da Zigulich. La risposta veliterna è veemente: al 17esimo Spogliatoio prende palla da fuori area e lascia partire un bolide di rara potenza, la sfera sbatte sulla traversa e torna in campo, poi Terrazzino mette dentro ma è fuorigioco. Come un fulmine a ciel sereno i romani passano al 32esimo: calcio di punizione da venticinque metri e battuta direttamente in porta di Colarossi, Zigulich è superato dal pallone e il Torrenova si porta in vantaggio. La reazione della Vjs non porta i frutti sperati: al 37esimo Caputi val al tiro ma fa solo il solletico a Grimaldi, tre minuti dopo Spogliatoio non inquadra la porta. Azione da moviola, invece, al 44esimo: Montella addomestica un rilancio di Guidi, supera il diretto marcatore e si appresta a depositare in rete con un pallonetto ma viene steso dal portiere avversario. Sembrerebbe fallo da ultimo uomo, ma il direttore di gara non considera l’azione una chiara occasione da gol e ammonisce soltanto Grimaldi. Arrabbiata e ferita, la compagine veliterna va al riposo con un clamoroso svantaggio.
Nella ripresa la musica cambia: la Vjs Velletri entra in campo tonica e determinata, chiudendo i pur volenterosi avversari nella propria metà campo e spingendo sull’acceleratore. Dopo un paio di buone progressioni non finalizzate da Montella, al 20esimo arriva il vantaggio: gran botta da fuori area, di prima intenzione, scoccata da Terrazzino che non lascia scampo al portiere romano. Al 30esimo Montella si divora il raddoppio: il numero sette veliterno fa tutto bene, tiene palla in area, prende la mira e da non più di due metri conclude alto. Ancora più clamorosa la sfortuna al 40esimo: sempre Montella protegge bene la sfera, si incunea nell’area, supera persino Grimaldi e a porta vuota colpisce un’incredibile traversa. Tutti gli errori in fase realizzativa vengono annullati al 42esimo dal solito Terrazzino: azione personale di Caputi, frenato in area, palla che carambola sul bomber rossonero il quale non si fa pregare e spara in rete un diagonale perfetto. Sul 2-1 le ostilità terminano e la Vjs Velletri chiude la sua regular season.
Le speranze play off sono state alimentate, e il terzo posto è acquisito. Con un ruolino di marcia composto da 18 vittorie, 7 pareggi, 9 sconfitte e 49 reti realizzate a fronte delle 35 subìte la scommessa calcistica del club veliterno può considerarsi vinta. In attesa di sapere se ci sarà o meno una post season, resta la soddisfazione per una prova caparbia da parte di una squadra mai doma, capace di tutto nel bene come nel male, e vittoriosa in più della metà delle partite disputate.
TORRENOVA: Grimaldi, Aquino, Conciatori (34′ st Petracca), Calderoni (40′ st Leggiero), Vannozzi, Regano, Monaco, Frezza, Colarossi, Di Giuliantonio, Scafati (26′ pt Giordano).
Panchina: Guerci, Ticconi, Leone, Forte.
Allenatore: Diego Leone.
VJS VELLETRI: Zigulich, Lauteri (40′ st Appiotti), Morelli, Caputi, Guidi, Picone (30′ st Caffatini), Montella, Komadowski (40′ st Ladaga), Rito, Spogliatoio, Terrazzino.
Panchina: Patanè, Candidi, Hassini.
Allenatore: Massimo Bindi
MARCATORI: 32′ pt Colarossi (T); 20′ st – 41′ st Terrazzino (V)
NOTE: espulso al 42′ st Grimaldi (T) per doppia ammonizione. In porta, esauriti i cambi, è andato Giordano.