Lariano, encomio solenne ai tre Carabinieri che hanno salvato un 40enne dal suicidio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

I-TRE-CARABINIERI-INSIGNITI-DELL'ENCOMIO-SOLENNE-E-AL-CENTRO-IL-SINDACO-DI-LARIANO-MAURIZIO-CALICIOTTI

ATTUALITA’ – L’Amministrazione comunale di Lariano ha premiato con un encomio solenne, presso la Sala Giunta, i tre Carabinieri della locale stazione che, durante la brillante azione dello scorso 13 gennaio, hanno salvato un uomo di 40 anni dal suicidio. Grazie alla tenacia dei tre carabinieri della locale stazione di Lariano, attivatisi dopo le segnalazioni dei colleghi di Roma, sono prontamente intervenuti nei pressi dell’abitazione dell’uomo e sono riusciti a sventare il tentato suiicidio.

Presente alla significativa cerimonia una folta rappresentanza dell’Amministrazione comunale con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti, un’ampia rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri con in testa il comandante della compagnia di Velletri, capitano Davide Occhiogrosso, il comandante della locale stazione di Lariano Maresciallo Mauro Straffi. Presente inoltre l’Associazione Carabinieri in Congedo. I tre encomi solenni sono andati ai tre valorosi uomini dell’Arma che hanno compiuto l’operazione: il comandante della locale stazione di Lariano Maresciallo Mauro Straffi, all’Appuntato scelto Maurizio Sasso e all’Appuntato scelto Adolfo Mattozzi. La cerimonia ha preso il via con l’intervento del sindaco Maurizio Caliciotti: “Un saluto e un ringraziamento a tutti gli ospiti intervenuti per questa importante cerimonia. Un plauso va all’Arma dei Carabinieri che quest’anno festeggia i 200 anni di storia. Onore all’Arma e agli uomini che quotidianamente si adoperano a salvaguardia della sicurezza. Siamo qui per dare un riconoscimento ai valorosi uomini dell’arma della locale stazione con in testa il maresciallo Mauro Straffi, che grazie ad un’azione tempestiva e con spirito di tenacia sono riusciti a salvare un uomo che, nella disperazione, stava tentando il suicidio.

I tre carabinieri che ora premieremo hanno si svolto il loro dovere ma si vuole premiare il grande coinvolgimento e l’importanza del loro intervento. Siamo orgogliosi di questi valorosi uomini. Un saluto e un plauso va anche al comandante della compagnia Carabinieri di Velletri Capitano Davide Occhiogrosso qui presente con noi a questa cerimonia, all’associazione Carabinieri in Congedo. Importante il ruolo svolto dalla scuola sottufficiali e alla scuola ufficiali dell’Arma. C’è un grosso legame tra l’Amministrazione e la città tutta con i Carabinieri, siamo orgogliosi di voi”. Poi l’intervento del Capitano della compagnia di Velletri Davide Occhiogrosso: “Ringrazio il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti per la testimonianza di vicinanza all’Arma, in quest’anno per noi molto importante dove ricorrono i 200 anni di storia, traguardo importante. L’Arma dei Carabinieri nasce nel 1814 e profondo nel tempo è il legame che l’ha sempre contraddistinta, con le popolazioni. I tre nostri uomini hanno compiuto un’azione importante con grande tenacia. Siamo onorati di questo riconoscimento per i tre nostri valorosi uomini”.

L’intervento poi del comandante della locale stazione Mauro Straffi che si è detto orgoglioso di questo riconoscimento e ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Lariano e sottolineando l’importanza e anche un po’ la difficoltà dell’azione svolta a gennaio dove si è salvata una vita umana. C’è stato poi il momento suggestivo della consegna degli encomi solenni al maresciallo Mauro Straffi e agli appuntati scelti Maurizio Sasso e Adolfo Mattozzi. Durante la cerimonia il sindaco Caliciotti ha poi annunciato che il 28 maggio si terrà una manifestazione per ricordare Antonino Fleres, l’eroico carabiniere nativo di Borgetto, ucciso durante il secondo conflitto mondiale che grazie alle sue gesta salvò molte vite umane.

Condividi.

Non è possibile commentare.