CULTURA – Dopo l’apprezzamento di varie personalità del mondo politico e culturale, arriva l’elogio dell’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America John Phillips che ha ringraziato con una lettera Francesco Guadagnuolo ideatore del Progetto “Arte in Classe” nell’ambito del quale è stata realizzata, in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Roma da parte degli alleati Anglo-Americani, una sezione della Mostra dedicata all’America: simbolo di libertà. Con ammirazione si è guardata l’America, alla quale ci unisce un’amicizia di rispetto e ricambiata stima, che ha combattuto per i suoi ideali di libertà appoggiando anche quelli di altri Paesi. Attraverso i Presidenti che si sono succeduti, si è compresa una grande Nazione che ha fatto della libertà il suo simbolo politico.
Un tributo all’America e ai simboli della democrazia realizzati attraverso elaborazioni grafiche e filmati trasmessi in DVD all’Ambasciatore Americano. L’Ambasciatore ha ringraziato Guadagnuolo attraverso una missiva inviata dal Ministro Consigliere per gli Affari Pubblici Elizabeth McKay: «Egregio Professor Guadagnuolo, l’Ambasciatore John Phillips mi ha incaricato di rispondere alla Sua cortese lettera del 27 gennaio scorso con la quale lo informava del progetto “Arte in Classe” che Lei svolge con gli studenti della Scuola Media “Giacomo Matteotti” di Aprilia. Apprezziamo in modo particolare l’aver trattato la Storia americana nel suo corso di Arte e Immagine e, in questo contesto, l’aver ricordato con i Suoi allievi le figure e gli ideali dei Presidenti americani. Desidero ringraziarLa per il video che ci ha inviato e la prego, anche a nome dell’Ambasciatore John Phillips, di estendere un sincero apprezzamento allo studente che lo ha realizzato. Con i sensi della mia più alta stima unitamente ai più cordiali saluti» (Roma 28 febbraio, 2014).
Una lettera cordiale e sincera che ha molto gradito il noto artista Francesco Guadagnuolo, il quale come Ricercatore nella Scuola, studia da anni progetti di grande valore artistico e culturale come l’iniziativa “Arte in classe”, giunta alla 12ª edizione che mette in evidenza il «complesso rapporto tra lo studente, l’arte, la vita, la storia e la scienza», patrocinata, ogni anno, dal Comune di Aprilia. Opere e video-arte sono state realizzate dagli allievi del Master di Guadagnuolo e poi esposti presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia con rilevante successo di critica e di pubblico. Sono intervenuti all’inaugurazione sabato 10 maggio 2014, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Aprilia Mauro Fioratti Spallacci, il Colonnello di Artiglieria Michele Gallo e l’artista Ricercatore Francesco Guadagnuolo, ognuno ha parlato sia dei video sia delle opere esposte dal punto di vista tecnico e tematiche storiche che hanno procurato non poco stupore e meraviglia ai numerosi visitatori. La mostra si conclude il 20 maggio 2014.