Velletri, grande successo della Notte dei Musei

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Assessore-con-modelle-e-organizzatori

CULTURA – Grande successo quest’anno in tutt’ Italia, tra arte, musica e spettacoli, della manifestazione europea “La Notte dei Musei”, con record di presenze e file incredibili di visitatori all’ingresso dei principali luoghi espositivi. Anche Velletri non ha fatto eccezione: raggiunto il pienone per le visite guidate e una eccezionale affluenza al Museo Civico O. Nardini  per l’evento “Le acconciature femminili a Roma, tra l’età repubblicana e quella imperiale”.

Al centro di una sala conferenze gremita hanno sfilato, nella eccezionale veste di modelle, diverse allieve del Liceo Mancinelli-Falconi abbigliate da matrone romane (grazie alla gentile collaborazione della Sig.ra Marina Moroni), con acconciature dell’epoca realizzate dai bravissimi parrucchieri dei saloni Arte & Stile di Velletri (Donatella e Alessandro Mammucari, Carla e Paola, Sabrina e Giulia). Mentre sullo schermo, in fondo alla sala, comparivano i ritratti di Azia (madre di Augusto), di Ottavia (la sorella) e così via, hanno sfilato: Anastasia Ieno (Azia), Maria Elena Ciancaglini (Ottavia), Daniela Grima (Livia), Veronica Guglielmetti (Cleopatra), Monica Blesi (Poppea Sabina) e Marika Delferraro (Domizia Longina). Il suono della chitarra di Filippo Leoni e la lettura di brani di autori dell’età augustea (Ovidio, Svetonio, Plutarco,…), magistralmente “narrati” dal prof. Claudio Leoni, hanno accompagnato “la passerella”. A conclusione la dott.ssa Tiziana Ceccarini, curatrice dell’evento con la direttrice dei musei e la dott.ssa Maria Giulia Alba, ha illustrato dal punto di vista archeologico le trasformazioni delle pettinature sempre più elaborate nel passaggio dalla repubblica all’impero.

Soddisfatte del successo le prof.sse Patrizia Tascini e Francesca Ribacchi che con le loro allieve hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Ugualmente felice della riuscita della manifestazione la dott.ssa Emanuela Treggiari, Assessore alla Cultura che, ricordando i prossimi appuntamenti previsti per il Bimillenario Augusteo, ha sottolineato l’importante apporto dei Musei Civici alle Celebrazioni, già con la precedente mostra archeologica “L’ascesa della gens Octavia” e il ciclo di conferenze e letture sceniche. La dott.ssa Germano, ricordando l’inizio alle ore 21,00 delle visite guidate a cura di Sistema Museo e l’apertura eccezionale della struttura fino a mezzanotte come ogni anno, ha ringraziato tutti, prospettando anche la possibilità, in occasione della chiusura delle Celebrazioni per il Bimillenario Augusteo che i Musei Civici organizzeranno il prossimo autunno, di una replica dell’evento in una delle sale comunali per dare opportunità di accesso a un pubblico più ampio.

Condividi.

Non è possibile commentare.