Lariano, dal 30 maggio al 1° giugno si svolgerà la festa di Santa Eurosia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

LOCANDINA-FESTA-SANTA-EUROSIA

ATTUALITA’ – Giovedì 15 maggio, presso il centro sociale anziani di Lariano si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti della Patrona Santa Eurosia. Festeggiamenti che quest’anno avranno luogo da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno.  Ad introdurre è stato Simone Di Tullio del comitato organizzatore che ha ringraziato tutto il pubblico intervenuto, l’amministrazione comunale e le associazioni presenti.

Poi la parola è passata al parroco di Lariano padre Vincenzo Molinaro che ha illustrato la parte religiosa dei festeggiamenti: “In primis c’è la tradizionale processione di Sabato 31 maggio alle 19.30. Per la processione  quest’anno si è scelto un percorso che abbraccerà la parte nord del paese per poi percorrere via Algidus e la centrale via Roma e il ritorno verso la parrocchia Santa Maria Intemerata.  E’ un appuntamento molto sentito da tutta la comunità larianese che partecipa con devozione e lungo tutto il percorso molti saranno gli addobbi floreali allestiti dai cittadini per rendere più magica e sentita l’atmosfera di preghiera. Altro appuntamento importante religioso il sabato 31 maggio con la santa Messa di Intronizzazione e poi alle 18.30 la santa messa con i cori parrocchiali. C’è grande collaborazione con le varie associazione che sono il punto di forza di questa comunità”. Poi l’assessore al turismo Walter Pantoni che ha dapprima ringraziato tutto il comitato organizzatore e le varie associazioni e singoli cittadini che hanno collaborato, e poi ha illustrato il programma e parlato delle novità della festa. ”Quest’anno si sono volute riportare le antiche tradizioni di una volta per la festa più sentita da tutti i cittadini.

Abbiamo riportato la gara ciclistica per amatori la domenica mattina 1 giugno, giochi popolari che si terranno la domenica 1 giugno dalle 15 alle 19 creando una sorta di minipalio delle contrade e tanti sono gli spettacoli musicali durante tutte e tre le serate. Il venerdi 30 maggio a partire dalle 20.30 ci sarà l’esibizione di vari gruppi locali con musica di vari generi. Il sabato 31 prima della processione ci sarà l’esibizione degli sbandieratori Draghi Castel D’Ariano e le majorettes e le varie associazioni. Sabato 31 maggio sera alle 21 ci sarà l’esibizione musicale di Marco Canta Venditti New Band. La domenica sera alle ore 21 spettacolo musicale con i Seiottavi Tributo a Rino Gaetano, poi spettacolo pirotecnico e gran chiusura con lo spettacolo del comico Alberto Farina della trasmissione Colorado. Si è creato un bel gruppo coeso e si è coinvolta tutta la città per questa che deve essere la festa di Lariano”. Francesco Fabbri Fiduciario Coni della FCI che ha parlato della gara ciclistica “appuntamento importante che rientra nelle antiche tradizioni della comunità larianesi quest’anno per la gara amatori.

Evento organizzato dalla società Chiominto Sport”. Emanuele Cedroni ha parlato poi del trofeo di Calcetto Santa Eurosia che si terrà in collaborazione della Asd Lariano Calcio per le categorie piccoli amici e pulcini presso il campetto parrocchiale sabato 31 maggio dalle 15 alle 19 e ha ringraziato l’Asd Lariano Calcio e l’amministrazione comunale di Lariano. Il presidente dell’associazione Santa Eurosia Emanuela Soldivieri parlando della parte religiosa ha sottolineato l’impegno profuso dall’associazione santa Eurosia nel diffondere il culto della Santa, in collaborazione con le varie associazioni e comitati di zona e ha detto che ci sono vari incontri nelle zone della città nel mese di maggio che sono momenti di preghiera e di diffusione del culto di Santa Eurosia e del concorso i Fiori di Eurosia che premierà i migliori addobbi floreali. Ha chiuso gli interventi il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti che ha innanzitutto fatto i complimenti all’assessore Pantoni “per l’impegno profuso nel coordinare tutta la macchina organizzativa” ed evidenziato come “l’impegno dell’amministrazione era proprio quello di creare un evento che sapesse coinvolgere tutta la città, le varie realtà associative riportando antiche tradizioni storiche di Lariano”

Condividi.

Non è possibile commentare.